Sicurezza, il grido d’allarme del Comitato SP 112
Sicurezza, il grido d’allarme del Comitato SP 112

Sicurezza, il grido d’allarme del Comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi. Serve più presenza delle Forze dell’Ordine»

«Siamo stanchi di vivere nel timore», dichiara il Presidente de Tullio

Una vera e propria escalation criminale sta colpendo duramente l'area della SP 112, la provinciale che collega Molfetta e Terlizzi. Negli ultimi giorni, la zona è stata letteralmente bersagliata da numerosi furti nelle abitazioni, lasciando i residenti in uno stato di allarme e profonda preoccupazione. Un senso di insicurezza crescente, rabbia e la preoccupazione di chi vede violata la propria casa. È questo il clima che si respira tra i residenti dell'area SP 112 (la provinciale che collega Molfetta e Terlizzi), dove il susseguirsi di furti nelle abitazioni sta mettendo a dura prova la tenuta della comunità.

Questa mattina, domenica 25 gennaio, i residenti si sono riuniti in assemblea nei pressi di Madogas per discutere contromisure urgenti di fronte a un'emergenza non più sostenibile. Sotto la guida del Presidente del Comitato di Quartiere, Maurizio de Tullio, i cittadini hanno deciso di agire, avviando l'iter per un servizio di pattugliamento privato ad uso esclusivo delle zone ricadenti la Sp 112 e strade limitrofe.

«Siamo stanchi di vivere nel timore», dichiara il Presidente de Tullio. «Riconosciamo l'impegno profuso, ma i controlli attuali sono palesemente insufficienti a scoraggiare i malviventi che agiscono indisturbati. Chiediamo con forza una presenza maggiore e costante delle Forze dell'Ordine sul territorio. Non possiamo essere lasciati soli: la sicurezza è un diritto fondamentale che le istituzioni devono garantire».

Proprio per cercare un'interlocuzione costruttiva, il Comitato ha indirizzato una nota ufficiale al Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta, Dott. Armando Gradone, e al Comandante della Polizia Locale, Dott. Cosimo Aloia. L'attenzione è focalizzata sul nuovo sistema di videosorveglianza finanziato dal POC «Legalità».

«Abbiamo appreso dell'installazione di nuove telecamere nell'agro molfettese», continua de Tullio, «e abbiamo chiesto formalmente se il piano includa zone ad alta densità abitativa come Contrada Reddito, via Cappa Vecchia e l'intersezione al km 3+700 della SP 112. Come cittadini siamo pronti a integrare la sicurezza con i nostri mezzi e con il pattugliamento privato, ma è essenziale che il Comune chiarisca se la nostra zona rientra nei piani di protezione tecnologica previsti».

Il Comitato di Quartiere SP 112 lancia un appello ai residenti per restare uniti e partecipare al censimento per la vigilanza privata: «L'unione fa la forza. Più siamo, più efficace sarà il pattugliamento e maggiore sarà il peso della nostra voce presso le istituzioni».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico «Molfetta ha bisogno di una svolta netta»
Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» La nota integrale del gruppo politico
Ottavio Balducci nuovo referente territoriale di Italia Viva a Molfetta Ottavio Balducci nuovo referente territoriale di Italia Viva a Molfetta Il pediatra torna in politica: «Un progetto riformista per unire generazioni, diritti e società civile»
Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Ribadisce la propria disponibilità a costruire un’alternativa valida per il futuro della città
AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» La nota verso le elezioni: «Non accettiamo l'idea di infiltrazioni trasformiste»
Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta La sezione locale del partito conferma la sua lista e l’impegno nella coalizione di centrodestra
Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Il segretario cittadino ribadisce però che non è stata assunta alcuna decisione definitiva
Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» La nota: «Assistiamo con forte preoccupazione a un improvviso blocco del percorso progressista»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.