Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Sicurezza a Molfetta, il sindaco: «Le indagini proseguono»

Il primo cittadino insiste con la Prefettura: più forze dell'ordine in città

Insieme amministratori comunali, associazioni di categoria, associazione antiracket per analizzare gli episodi di microciminalità che, negli ultimi mesi stanno interessando Molfetta; individuare percorsi condivisi; ascoltare le preoccupazioni dei commercianti; intervenire prima che la situazione possa diventare più complessa. Perché, lo ha detto il Sindaco, Tommaso Minervini, in apertura dei lavori dell'incontro organizzato con l'associazione antiracket, «ho la sensazione, e spero di sbagliarmi, che gli episodi registrati finora possano essere prove tecniche per una escalation. Sono sensazioni che ho comunicato agli organi preposti, che mi rassicurano dicendo che le indagini proseguono con l'obiettivo di fermare questa allarmante sequenza di eventi delittuosi».

Presenti all'incontro rappresentanti delle associazioni di categoria, commercianti, consiglieri comunali, oltre ai vertici dell'associazione antiracket, il presidente, Renato De Scisciolo, l'avvocato Maurizio Altomare. L'assessore alla sicurezza, Caterina Roselli, il comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia, il presidente del Consiglio comunale, Robert Amato.
A destare preoccupazione è il fatto che molti episodi non vengano denunciati dalle vittime (i commercianti) e, in alcuni casi, le denunce vengano poi ritirate.
Tutti aspetti rappresentati alle forze dell'ordine, già nei giorni scorsi, dal Sindaco Minervini, che ha già fatto pervenire al Prefetto di Bari e al Procuratore della Repubblica di Trani, note per richiedere un rafforzamento della presenza di uomini e donne delle forze dell'ordine e di essere sentito sollecitando la convocazione di un comitato per l'ordine e la sicurezza.

La percezione dell'insucrezza è altissima in Città, tra i commercianti, gli artigiani, gli imprenditori e con essa cala la considerazione verso le Istituzioni. Da qui l'accorato appello del Sindaco, al Procuratore e al Prefetto, per un intervento straordinario su Molfetta per stroncare questi episodi.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.