Libri nel borgo antico Ricchitelli
Libri nel borgo antico Ricchitelli

Si realizza l'auspicio di Sergio Ricchitelli

Il Diritto Internazionale Penale, la disciplina giuridica "coniata" da Ricchitelli, al centro di un importante convegno a Napoli

Un interessante convegno è si tiene quest'oggi a Napoli. Presso l'Università Telematica Pegaso si discuterà di Diritto Internazionale Penale, promosso dalla stessa Università, con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e della Gazzetta Forense, nonché con la collaborazione del programma Erasmus e della Jean Monnet Module.
Al centro dell'incontro, il volume "Fondamenti di Diritto Internazionale Penale (D.I.Pe)" di Sergio Ricchitelli.
L'autore, infatti, ha coniato una "nuova" disciplina giuridica: Diritto Internazionale Penale - D.I.Pe, appunto, da non confondere con il Diritto Penale Internazionale.
Il diritto penale internazionale promana dagli organi internazionali e riguarda i reati internazionali. Le norme in esso comprese, dunque, promanano da accordi e convenzioni internazionali.
Sergio Ricchitelli, invece, si è occupato delle norme dei singoli Stati, norme - sostanziali e procedurali - che disciplinano le controversie degli italiani all'estero e degli stranieri nei confronti dell'Italia e degli Italiani in assenza di accordi o convenzioni.
Il volume, recentemente, è stato presentato con successo alla rassegna "Libri nel Borgo antico" di Bisceglie. Nel corso della presentazione l'avv. Maurizio Masellis lo ha definito «un libro che appare un vero e proprio manuale per noi operatori di diritto… un libro scritto con passione dopo circa un lustro di approfondimenti sul Diritto internazionale».
L'auspicio dell'autore è quello di veder approfondire questa nuova disciplina nei percorsi universitari. E oggi si avvia questo percorso virtuoso.
Non a caso al convegno odierno, inserito nei percorsi di formazione continua degli ordini forense e dei dottori commercialisti, prenderanno parte – oltre all'autore – eminenti personalità del mondo accademico e forense come Michele Corleto (Ricercatore di Diritto Internazionale Università Telematica Pegaso – Academic Coordinator of Jean Monnet module "Fu.C.C.E. _e Future of Criminal Cooperation in Europe"), che tratterà Gli aspetti penali del diritto internazionale. Nuove esperienze nell'indagine e nella repressione
del traffico di migranti: dalla dimensione nazionale ad un approccio internazionale; Giuseppe Saccone (Docente Straordinario di Procedura Penale Università Telematica Pegaso) che interverrà sul tema: Il Mandato di Arresto Europeo (MAE), Cristiana Valentini (Cattedra di Procedura Penale e di Procedura Penale Internazionale Università di Ferrara) che si occuperà de I più recenti strumenti di confisca e sequestro su territorio dell'Unione Europea; Eduardo Savarese (Giudice Delegato presso il Tribunale di Nola – Sez. Fallimentare) che relazionerà su Foreign terrorist fighters tra diritto interno e internazionale, Leonardo De Cesare (Avvocato penalista - G.O.T. presso il Tribunale Penale di Foggia - Membro della Commissione di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bari) che focalizzerà l'attenzione su I delitti transnazionali.
A introdurre i lavori Francesco Fimmanò (Direttore Scientifico Università Telematica Pegaso ed Ordinario di Diritto Commerciale) che relazionerà su L'evoluzione della dicotomia "diritto penale internazionale - diritto internazionale penale".
Interverranno anche Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Filippo Bortone (Presidente del Tribunale di Trani), Vincenzo Moretta (Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli), Armando Rossi (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli), Nicola Graziano (Giudice Delegato presso il Tribunale di Napoli - Sezione Fallimentare) e Roberto Dante Cogliandro (Direttore Gazzetta Forense).
  • Diritto
Altri contenuti a tema
La tassazione dell'atto di donazione in trust La tassazione dell'atto di donazione in trust A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
La filantropia La filantropia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Madonna della Rosa, il comitato si ribella contro i passi carrabili Madonna della Rosa, il comitato si ribella contro i passi carrabili Il Comune nomina un legale per un parere pro-veritate
Un falso storico sulla filiazione Un falso storico sulla filiazione La riforma non ha reintrodotto l’affidamento esclusivo
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.