Minervini 25 aprile
Minervini 25 aprile
Politica

Sfiducia al sindaco? Minervini potrebbe salvarsi e restare sindaco di Molfetta

In bilico l'ok alla sfiducia della Minuto. No del gruppo di Pino Amato

"Tutto fumo ma niente arrosto".
Non potrebbe esserci detto popolare migliore per commentare quanto andrebbe delineandosi nello scacchiere politico locale a proposito della possibilità di porre fine, in anticipo, all'amministrazione Minervini. Anzi: più passerebbero i giorni e le ore, più il sindaco avrebbe la seria convinzione di portare a termine naturale il proprio mandato con scadenza nella primavera 2022.

Ma andiamo con ordine.

Lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 22:30 circa, in Consiglio Comunale i gruppi "Obiettivo Molfetta" e "Popolari per Molfetta" si tirano fuori dalla maggioranza, sostenuta fino a quel momento. Nel frattempo, a conclusione della seduta, Beppe Zanna annuncia che l'opposizione di centrosinistra ha già pronta la mozione di sfiducia nei confronti di Tommaso Minervini.
Ne segue il duro commento del primo cittadino: nessuna dimissione, considerando l'accaduto un atto di irresponsabilità dei consiglieri comunali chiamati ad assumersi le propria responsabilità davanti alla città. Tuttavia per il sindaco sono ore travagliate tanto da avere anche fatto i primi scatolini negli uffici di Lama Scotella.

Ma il tempo passa e la quadra diventa difficile da trovare.
Il Partito Democratico, a voce del proprio commissario Campanella, rivendica la propria posizione all'opposizione da mesi e invita i suoi rappresentanti in Aula Carnicella a fare altrettanto. Cosa che non accade e sicuramente non accadrà con Nicola Piergiovanni e Gianni Facchini che non solo subiscono la cancellazione dall'anagrafe del PD ma di fatto di schierano con Minervini attraverso una lettera aperta alla città di Molfetta.

Lunedì 8 novembre, invece, viene depositata la mozione di sfiducia, firmata da dodici consiglieri: Beppe Zanna, Paola de Candia e Silvia Rana per il centrosinistra, Isa de Bari, Antonello Pisani, Doriana Carabellese per il centrodestra, Luigi Tridente, Leo Binetti, Pasqua Losito, Sergio de Candia e Giuseppe Balestra per "Obiettivo Molfetta" e Pasquale Mancini per "Officine Molfetta".

A mancare è la tredicesima, fondamentale firma.
Resta in bilico quella della senatrice e consigliere comunale di centrodestra Carmela Minuto, la quale ad oggi non ha commentato o rilasciato dichiarazioni a favore o a sfavore della mozione di sfiducia.
Dietrofront, poi, del gruppo "Popalari per Molfetta" di Pino Amato che, attraverso una nota stampa, hanno affermato che non avrebbero mai condiviso le firme alla mozione con forze politiche così distanti da loro.

Ecco, allora, che il bluff potrebbe consumarsi con Minervini ancora alla guida di Molfetta.
Lo si saprà nel prossimo Consiglio Comunale che Nicola Piergiovanni ha già annunciato di convocare a stretto giro proprio sul tema.

Se la mozione non dovesse andare a fine, solo una persona uscirebbe vincitore: il sindaco.
Da oltre un anno alle prese con diverse crisi della propria maggioranza, Tommaso Minervini non ha mai voluto lasciare il mandato ottenuto dagli elettori ma ha sempre preteso che la decisione avvenisse in Aula Carnicella, più che simbolicamnete davanti a tutta Molfetta.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.