Il sequestro della Guardia Costiera
Il sequestro della Guardia Costiera
Cronaca

Nuovo sequestro di tonno alletterato a Molfetta: circa 7 tonnellate

Operazione della Guardia Costiera: elevata una sanzione di 2mila euro per il comandante e l'armatore

Circa 7 tonnellate di tonnetto alletterato prive dell'obbligatoria documentazione di cattura sono state sequestrate nell'ultima notte, a Molfetta, dal personale della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera, in seguito ad uno dei consueti e quotidiani controlli in materia di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici.

I trasgressori, il comandante e l'armatore dell'unità, sono stati sanzionati con una sanzione pecuniaria di 2mila euro e l'applicazione di tre punti sulla licenza di pesca: i militari molfettesi, dopo controllato lo sbarco del pescato da parte di un motopeschereccio che da alcuni giorni incrociava al largo delle coste pugliesi per la pesca del tonno, hanno sequestrato 7 tonnellate di alletterati, per aver omesso di comunicare le informazioni obbligatorie sui dati di cattura del prodotto.

«È obbligatorio, per i comandanti delle unità da pesca, annotare le catture al termine di ogni bordata di pesca e prima dell'ingresso nel porto di sbarco. Le catture, nel caso di specie - dice la Capitaneria di Porto -, dovevano essere annotate su un e-logbook, praticamente un tablet a ciò dedicato che trasmette in tempo reale i forniti dal peschereccio al portale informatico nazionale SIAN del Ministero che monitora lo sforzo di pesca nell'ambito della gestione delle risorse alieutiche».

Controllo e monitoraggio che necessitano, per la loro efficacia, del rispetto delle tempistiche e modalità stabilite per l'inoltro dei dati di cattura del prodotto ittico pescato, tra le quali, la data e il luogo di pesca, il tipo di attrezzo da pesca utilizzato in mare, la stima del quantitativo di ciascuna specie in chilogrammi oppure in numero, che invece, qualora non rispettate, vanificherebbero lo scopo della norma controllata dal personale diretto dal capitano di fregata Armando Piacentino.

Tutto l'ingente prodotto ittico recuperato e sequestrato, pari a circa 7 tonnellate di alletterati, appartenenti alla famiglia dei tunnidi, dopo essere stato dichiarato idoneo al consumo umano da parte del competente servizio veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari, in considerazione dell'ingente quantitativo messo sotto sequestro, è stato devoluto in beneficenza agli Enti caritatevoli, assistenziali e alle associazioni presenti nelle province di Bari e di Barletta, Andria e Trani.

I controlli sulla filiera sulla pesca rientrano nel novero delle attività istituzionali di prioritario interesse per le Capitanerie di Porto e continueranno, costantemente, sia a mare che a terra, per garantire il rispetto delle norme che disciplinano l'intera filiera ittica, al fine di tutelare i consumatori e soprattutto l'ambiente marino.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Ferragosto, controlli anti-bivacco a Molfetta: rubata una borsa a Cala Sant'Andrea Ferragosto, controlli anti-bivacco a Molfetta: rubata una borsa a Cala Sant'Andrea Una donna ha denunciato il furto: gli agenti si sono subito attivati per avviare gli accertamenti
Recuperato il motopesca “Paolo Padre” nel porto di Molfetta Recuperato il motopesca “Paolo Padre” nel porto di Molfetta Concluse le operazioni di sollevamento dopo il semi-affondamento. Guardia Costiera impegnata negli accertamenti
Motopesca semi-affondato nel porto di Molfetta: effettuate le operazioni di recupero Motopesca semi-affondato nel porto di Molfetta: effettuate le operazioni di recupero Guardia Costiera impegnata con unità navali e gru, utilizzate per le delicate manovre di sollevamento
Era sparita da ieri, ora il sollievo: ritrovata la 17enne Angela Cipriani Era sparita da ieri, ora il sollievo: ritrovata la 17enne Angela Cipriani Nelle scorse ore si è attivata la macchina delle ricerche
Incidente sulla SS16: code in direzione Foggia Incidente sulla SS16: code in direzione Foggia Il sinistro nei pressi dello svincolo per la zona industriale
Marittimo molfettese muore a bordo di un peschereccio al largo del Gargano Marittimo molfettese muore a bordo di un peschereccio al largo del Gargano La tragedia nelle acque di Vieste. A perdere la vita il 56enne Giuseppe Petruzzella
Motocicletta in fiamme di notte, il Movimento Pro Molfetta: «Serve rafforzare la sicurezza sul territorio» Motocicletta in fiamme di notte, il Movimento Pro Molfetta: «Serve rafforzare la sicurezza sul territorio» Rogo divampato in una galleria tra via Sottotenente Caputo e via La Forgia
Tornerà un presidio della Polizia Locale nel centro storico di Molfetta Tornerà un presidio della Polizia Locale nel centro storico di Molfetta La nuova sede sarà allestita in un immobile comunale di via Piazza
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.