madonna dei martiri
madonna dei martiri
Vita di città

Se la crisi economica fa morire la tradizione

Solo due i pescherecci al sorteggio per l’8 settembre.

Molfetta, tra le marinerie più rigogliose. Molfetta, porto di lampare e paranze. Molfetta, città della festa della Madonna dei Martiri, portata in processione in mare circondata da tutte le imbarcazioni locali.
Ormai, tutto questo è solo un triste ricordo. Il porto è sempre più malinconicamente vuoto, il faro lampeggia per richiamare barche che sempre più spesso lasciano le acque della città per trovare fortuna altrove e non tornano più, stanziandosi lì dove le acque sono più ricche.

Il declino della tradizione è ormai evidente.

Lampante è quanto successo domenica in occasione del sorteggio per il natante che sarà al centro dei festeggiamenti dell'8 settembre. Due sole le imbarcazioni presentatesi: il Pasquale e Cristina, dedito alla pescaturismo, e il Nicolangela (la barca sorteggiata), lampara della famiglia Gadaleta.
Troppo pesante la crisi economica che si è abbattuta sul reparto, troppo alti i costi da sostenere.

La razionalità che prevale sull'onore e l'orgoglio di portare il simulacro a bordo.

Perché, per partecipare alla festa servono risorse: basti pensare che il peschereccio viene rifatto nuovamente, dalla pittura alla pulizia. Per addobbarlo bisogna fermarsi e perdere parecchie giornate di lavoro, come del resto anche dopo, quando tutto finisce e bisogna riportarlo a come deve essere per usarlo nelle battute di pesca. A ciò si aggiungono i costi per gli ornamenti e per il cibo e le bevande che gli armatori devono offrire, come da tradizione, a chi invitano a bordo.

Perciò non deve sorprendere se anche quest'anno le barche che seguiranno la sagra a mare saranno sempre poche.
Ma, soprattutto, non deve sorprendere se magari il Nicolangela porterà la Madonna da solo. La decisione sulla "damigella" non è ancora stata svelata anche per via delle dimensioni del natante ( costruito ex novo qualche anno fa), più grande delle altre lampare molfettesi. Forse, allora, la scelta ricadrà su qualche peschereccio delle città limitrofe o sullo stesso Pasquale e Cristina.

La decisione sarà resa nota nei prossimi giorni.
  • festa patronale
  • marineria
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.