Musica
Musica
Cultura, Eventi e Spettacolo

«Spirale armonica», un turbine di generi per un anno di grande musica a Molfetta

Dal 20 febbraio al 18 dicembre diciassette eventi della Fondazione «Valente»

La voce carioca di Selma Hernandes in dialogo con un quintetto jazz impreziosito dal sax di Daniele Scannapieco. E nell'Auditorium Regina Pacis di Molfetta, venerdì 20 febbraio, sarà «Noite brasileira» per l'inaugurazione della stagione 2026 della Fondazione Musicale Valente presieduta da Marcello Carabellese. Diciassette gli appuntamenti sino al 18 dicembre, all'insegna della trasversalità tra i generi e con tanti ospiti di prestigio, da Mario Venuti in coppia con Tony Canto al mago dell'accordéon Richard Galliano, dall'attore Gianmarco Tognazzi in uno splendido omaggio tra musica e parole a Fabrizio De Andrè al duo composto dal sassofonista Javier Girotto e dal virtuoso di bandoneon Gianni Iorio, invitati a rileggere i grandi successi della canzone italiana d'autore con l'Orchestra Suoni del Sud.

Il direttore artistico Pietro Laera ha intitolato quest'edizione «Spirale Armonica» per richiamare, con la sequenza di armonici teorizzata da Pitagora, l'immagine dell'universo incarnata dal vortice delle galassie e del Dna umano. E un turbine di ritmi e sonorità popolari verdeoro sarà la «notte brasiliana» del 20 febbraio, firmata alla direzione musicale da Luigi Rana, produttore e arrangiatore e da quasi vent'anni stretto collaboratore di Selma Hernandes, cantante che nel corso della sua splendida carriera ha fatto la spola tra l'Europa e il Brasile incrociando molti grandi artisti, da Toquinho ad Ornella Vanoni.

Una passione viscerale per la musica brasiliana nutrono anche Mario Venuti e Tony Canto, amici da oltre 40 anni che con la voce e due chitarre intrecciano trame sonore tra mediterraneo e Sudamerica nel tour «Mai come ieri», in arrivo a Molfetta il 6 marzo (Auditorium Regina Pacis). Previsto anche uno spazio dedicato al sociale con il primo dei due appuntamenti «tout public» della stagione, in programma il 29 marzo (Auditorium Madonna della Rosa) per la sezione «Teatro Danza Family», all'interno della quale andrà in scena il reading danzato «Le parole farfalle» sul tema dell'Alzheimer partendo dalla ricerca coreografica della leggendaria Loïe Fuller, con regia e danza di Sara Bizzoca, voce e drammaturgia di Mariagrazia Fiore ed esecuzione al pianoforte di Francesco Giancaspro.

Si proseguirà l'11 aprile (Auditorium Regina Pacis) con Alessio Giannone, in arte Pinuccio, voce recitante a partire dalla celebre favola musicale «Pierino e il lupo» di Prokofiev con l'Orchestra di Puglia e Basilicata diretta da Francesco Zingariello nello spettacolo «Pinuccio…che fine ha fatto il Lupo?», e il 18 aprile (Cattedrale) con la star internazionale Richard Galliano, l'uomo che ha cambiato la storia della fisarmonica e che per la Fondazione Valente presenterà il progetto solista «Passion Galliano», percorso musicale attraverso 50 anni di carriera.

Dopo il florilegio di musiche da film dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra con il soprano Raffaella Montini nel progetto «Morricone Experience» il 9 maggio (Cattedrale), ci sarà la frizzante proposta dei Mezzotono, formazione vocale specializzata nel suono degli strumenti in uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo. Mentre il 15 maggio (Auditorium Madonna della Rosa) irromperà la classica con una rilettura del grande repertorio operistico nelle mani del pianista Pierluigi Camicia e del violoncellista Vito Paternoster, concertisti dalla carriera internazionale, attesi il 22 maggio (Auditorium Madonna della Rosa).

La programmazione all'aperto prenderà il via il 5 giugno con un concerto sinfonico-corale della SaviOrchestra, primo di tre appuntamenti nell'Anfiteatro di Ponente, dove sono previsti inoltre l'11 luglio un tributo in frac ai Beatles dell'Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti e il 18 luglio la rappresentazione in forma scenica della «Traviata» di Verdi per il format «Molfetta lirica» avviato lo scorso anno con grande successo di pubblico. Quindi, ci si sposterà nel chiostro di San Domenico per il concerto di Francesco De Siena, vincitore di The Voice Senior 2025, impegnato il 20 agosto con l'Orchestra Oles, e per lo spettacolo musicale «La favola De André» con Gianmarco Tognazzi e l'Orchestra Mercadante diretta da Rocco Debernardis in calendario il 4 settembre.

In autunno si riprenderà alla Cittadella degli Artisti dove sono previsti il 26 settembre il progetto Flirtango, il 10 ottobre il secondo evento «tour public» per la serie «Teatro Musica Family», vale a dire un progetto laboratorio dedicato all'opera lirica «L'elisir d'amore» di Donizetti, e 29 novembre il grande jazz del duo Girotto-Iorio, prima del gran finale in Cattedrale il 18 dicembre con il gospel americano di Cedric Shannon Rives.
Completano il progetto i concerti negli istituti scolastici, in collaborazione con le associazioni Arterie Teatro, Dvorak e MusicaInsieme.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Serata evento in programma sabato 1 agosto nella Cattedrale di Molfetta
A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 Si esibirà, a Mola di Bari, nel concerto omaggio al corpofonista
"BaRock", a Molfetta un viaggio musicale da Vivaldi al rock con il quartetto Alter Echo "BaRock", a Molfetta un viaggio musicale da Vivaldi al rock con il quartetto Alter Echo All'Anfiteatro Madonna della Rosa un concerto della rassegna "Polifonie d'Eccellenza – Summer Edition"
Riccardo Muti dirige l'Orchestra Cherubini: sul palco anche gli studenti del Conservatorio di Bari Riccardo Muti dirige l'Orchestra Cherubini: sul palco anche gli studenti del Conservatorio di Bari Oggi al Foro Boario di Ostuni l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà diretta dal maestro di Molfetta
L’organo storico De Rossi torna a suonare nel ricordo del Maestro Mauro Pappagallo L’organo storico De Rossi torna a suonare nel ricordo del Maestro Mauro Pappagallo Aperture estive della chiesa confraternale di Santo Stefano a Molfetta
Il molfettese Nicola Petruzzella docente al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza Il molfettese Nicola Petruzzella docente al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza Incarico di insegnamento in una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane
Il “Violino del Mare” dà voce alla speranza: concerto il 1° agosto a Molfetta Il “Violino del Mare” dà voce alla speranza: concerto il 1° agosto a Molfetta Un appuntamento in cui musica, memoria e arte si uniranno in un unico messaggio di umanità
“Arenne”, a Molfetta un evento sulle onde della musica “Arenne”, a Molfetta un evento sulle onde della musica Un inedito viaggio nel passato tra musiche e intrattenimento alla Madonna dei Martiri
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.