Comune Molfetta
Comune Molfetta
Enti locali

Scuola Giaquinto, stop all’impianto sportivo

Abrogato il Fondo, il Comune paga i professionisti

Il Comune di Molfetta ha liquidato lo scorso primo aprile 15mila euro per la redazione del progetto preliminare (1,3milioni di euro) dell'impianto sportivo annesso alla Scuola media Giaquinto. Purtroppo, a ottobre 2013 la Corte Costituzionale aveva già dichiarato illegittimo il «Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva» da cui il Comune avrebbe dovuto attingere i soldi necessari alla realizzazione dell'opera (e, dunque, allo stanziamento dei compensi professionali).

Infatti, dopo il ricorso della Regione Veneto, la sentenza n.254/13 ha abrogato proprio il comma del Decreto Legge n.83/12 (Legge n.134/12) che istituiva proprio quel Fondo. «La ricorrente Regione si duole del fatto che sia stato istituito un fondo statale a destinazione vincolata in un ambito materiale riconducibile alla competenza regionale concorrente relativa all'ordinamento sportivo ed al governo del territorio, così violando l'art. 119 Cost. che, nel sancire la autonomia finanziaria delle Regioni, non permette allo Stato di ingerirsi nel finanziamento delle funzioni pubbliche connesse alle materie rimesse alle competenze normative regionali - si legge nella sentenza -. Ricorda, infatti, la Regione Veneto che la previsione di fondi vincolati diverrebbe, secondo la giurisprudenza costituzionale, uno strumento di ingerenza dello Stato nell'esercizio delle funzioni degli enti locali, e di sovrapposizione, relativamente agli indirizzi economico-finanziari legittimamente decisi dalle Regioni negli ambiti di propria competenza».

La Consulta ha sì stabilito l'illegittimità del Fondo del Governo, ma il Dipartimento per lo Sport e l'Ufficio di gabinetto del Ministro per lo Sport stanno lavorando per valutare nuovi strumenti di agevolazione e supporto in materia di impiantistica sportiva e per le politiche attive per lo sport.
In pratica, il Comune di Molfetta dovrà ora attivarsi per cercare nuovi fondi di finanziamento. Del resto, non poteva essere "evitata" la retribuzione dei due professionisti per il lavoro già svolto, ma di sicuro è molto interessante leggere nella dirigenziale del Settore Lavori Pubblici che il Dirigente attenda ancora «comunicazioni formali circa l'ottenimento o il mancato finanziamento dell'opera in conto capitale da parte del Ministero». Posizione che ha suscitato alcune perplessità sulla reale opportunità di attivare proprio ora il pagamento dei due professionisti.

Ritirarsi dal contenzioso contro il Ministero delle Infrastrutture non è stata, probabilmente, un'opportuna azione amministrativa, come l'opposizione ha più volte sottolineato durante l'ultimo Consiglio comunale: in caso di vittoria, quei fondi potevano essere comunque usati per finanziare alcune opere di riqualificazione. Per di più, ancora oggi sono oscure le reali motivazioni di questa scelta, a prescindere dalle dichiarazioni e dagli atti ufficiali.
  • Politica
  • Giunta
  • Consiglio Comunale
  • Contenzioso
  • Delibera
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Le domande si potranno inviare entro il 24 aprile
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» La nota: «Il progetto era ambizioso e fattibile. Tanta speculazione sul tema»
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
M5S Molfetta, grande risposta della città all’incontro sull’Autonomia Differenziata M5S Molfetta, grande risposta della città all’incontro sull’Autonomia Differenziata Presente anche il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato
Fratelli d'Italia, alcuni molfettesi nel nuovo coordinamento provinciale Fratelli d'Italia, alcuni molfettesi nel nuovo coordinamento provinciale Le nomine dei vari dipartimenti rese note dalla sezione locale del partito
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.