Sciame dapi
Sciame dapi

Sciame d'api recuperato da un’auto in sosta

Nei pressi di via Baccarini, un'auto è diventata punto di appoggio per uno sciame in migrazione

Insolito recupero, nella mattinata di ieri, di un piccolo sciame di api dal lunotto di un'auto che si trovava in sosta probabilmente da qualche ora in una traversa nei pressi di via Baccarini.

Sicuramente una "bella" sorpresa per il proprietario dell'auto che, fortunatamente, ha deciso di liberare il mezzo dalle api facendo ricorso all'intervento di esperti del Wwf, in questo caso nella persona di Pasquale Salvemini.

Nel periodo tra marzo e luglio, infatti, e in particolare in concomitanza di flussi migratori di molti uccelli e insetti, non è difficile imbattersi in sciami d'api che si posano sulle facciate di alcuni palazzi, in intercapedini, sui pali dell'illuminazione o su qualche ramo. Più difficile è che scelgano di posarsi proprio sul lunotto di un'auto, abbracciando in quel modo i tergicristalli, come ci conferma Salvemini, coordinatore regionale del Wwf.

L'assalto delle api alle città può ben essere considerata una conseguenza dell'uso spropositato di diserbanti e fitofarmaci nelle nostre campagne, un uso che disorienta tali insetti spingendoli nelle città, paradossalmente considerate meno inquinate.

Le api, lo ricordiamo, sono insetti fondamentali per l'ecosistema e altresì per l'economia e la vita dell'uomo e per questo protetti dalla legge poiché a forte rischio di estinzione. Dunque se doveste imbattervi in uno sciame posato sulla vostra auto o sul balcone della vostra abitazione, non ricorrete a dannosi metodi "fai da te", ma semplicemente rivolgetevi ad enti come il Wwf o ad apicoltori.


(Foto di Pasquale Salvemini)
Sciame dapi particolareSciame dapi
  • WWF
  • Api
  • Pasquale Salvemini
  • migrazione insetti e uccelli
Altri contenuti a tema
Aumentano i ritrovamenti di tartarughe marine morte a Molfetta: l'ultimo esemplare spiaggiato a Cala Sant’Andrea Aumentano i ritrovamenti di tartarughe marine morte a Molfetta: l'ultimo esemplare spiaggiato a Cala Sant’Andrea Un maschio di Caretta caretta di 85 centimetri di carapace e circa 65 chili è stato rinvenuto senza vita
Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta protagonista al convegno nazionale dell’erpetologia Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta protagonista al convegno nazionale dell’erpetologia Il centro molfettese ha presentato a L'Aquila un lavoro dedicato allo stato di conservazione della linea di costa
Giovane tartaruga verde trovata morta sul lungomare di Molfetta Giovane tartaruga verde trovata morta sul lungomare di Molfetta La carcassa sarà trasferita all’Istituto Zooprofilattico di Foggia per gli accertamenti
Due tartarughe del Centro WWF di Molfetta tornano in mare: si inaugura la nuova Sea Turtle Clinic a Bari Due tartarughe del Centro WWF di Molfetta tornano in mare: si inaugura la nuova Sea Turtle Clinic a Bari Gli esemplari di Caretta caretta, recuperati e curati dal centro molfettese, saranno liberati al largo di Bari al termine della cerimonia
Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie La necroscopia ha confermato la morte per annegamento
World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe Pasquale Salvemini: «Oltre 10mila tartarughe recuperate in 25 anni grazie alle marinerie locali»
Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei L'animale, disidratato ma senza gravi ferite, è stato recuperato e rimesso in libertà dopo le cure necessarie
Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Intervento della Polizia Locale e di un esperto faunistico in zona Madonna delle Rose
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.