Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

Scandalo "appalti" al Comune di Molfetta. Minervini al Consiglio: «Resto alla guida della città»

Le parole del sindaco alla massima assise cittadina

Niente dimissioni. Tommaso Minervini resta alla guida della città di Molfetta, a maggior ragione alla luce della grave situazione pandemica e dell'emergenza sanitaria in corso.

Il sindaco si rivolge al Consiglio Comunale, convocato nel pomeriggio di oggi, per meglio appurare quanto accaduto a proposito degli avvisi di garanzia di cui è stato destinatario nel procedimento, condotto dalla Procura di Trani, relativo agli appalti per la riqualificazione di Piazza Aldo Moro e i lavori necessari per la ripresa del cantiere del porto.

La decisione di non lasciare la guida del Comune Minervini l'aveva già ampiamente affermata nell'immediatezza degli eventi di cronaca. Ora la riconferma che parte dalla piena di convinzione di poter chiarire alle competenti autorità giudiziarie la propria posizione, forte di oltre 43 anni al servizio delle istituzioni sia come professionista sia come amministratore.
«La mia storia è lì», commenta un quasi commosso Minervini davanti al Consiglio comunale.

«La responsabilità penale è personale e io voglio chiarire il prima possibile una storia pubblica per la quale oggi mi ritrovo a svolgere la funzione di sindaco per un mandato che ho interpretato con l'obbligo del fare e tanto è stato fatto, forse troppo. Il tempo e la serena austerità della giustizia farà emergere la verità sostanziale», ha continuato il primo cittadino che si appella al valore della trasparenza che da sempre ha contraddistinto la propria persona.

«Da subito mi sono messo a disposizione anche per garantire la piena agibilità della funzione di sindaco in un grave momento di emergenza sanitaria», ha concluso Minervini.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.