San Nicola centro storico Bari. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
San Nicola centro storico Bari. Foto Isabella de Pinto

San Nicola 2021 a Molfetta: tra "il piatto", i regali e gli eventi che tornano

Sembianze di tradizione dopo lo stop dello scorso anno

Il 6 dicembre di ogni anno a Molfetta non sarà mai un giorno qualunque, a prescindere dall'età, dal lavoro e da cosa si fa nella vita quotidiana.
Perchè il 6 dicembre è San Nicola ed è festa per tutti.

A maggior ragione quest'anno: le disposizioni anti Covid attualmente vigenti consentono il ripristino di alcuni tradizionali eventi che ridanno alla festività delle sembianze più classiche e note a dispetto dell'anno scorso quando la seconda ondata di fatto fermò tutto.

Immancabile per grandi e piccoli "il piatto".
Bar e pasticcerie ne hanno venduti tantissimi nelle ultime ore, cioccolate a ruba dagli scaffali dei supermercati.
Non mancheranno anche i giocattoli, le ultime tecnologie e materiale di cancelleria per la scuola. Insomma "soliti" regali da San Nicola.

Si ritorna, dunque, a poter andare a casa dei nonni e dei parenti, ad esempio.
Un momento bellissimo per ogni bambino, un momento di grande impatto emotivo per chi bambino non lo è più e ricorda il passato. "Andare a vedere cosa San Nicola ti ha portato" da una nonna o da una zia è sempre speciale.
Ovvio che San Nicola torna anche nelle case dei molfettesi: lo scorso anno, con molti senza lavoro e con molti punti interrogativi sulla ripartenza, tante le famiglie molfettesi che abolirono la festa, non potendola economicamente sostenere. Quest'anno una ripresa, seppure lenta in taluni casi, ma comunque una ripresa che lascia aperta la speranza.

Tornano, poi, anche gli eventi.
Come l'evento del "San Nicola che viene dal mare", svoltosi ieri a cura della Pro Loco, e come il mercatino a Levante che ha accompagnato i molfettesi nell'ultimo weekend.

Oggi, invece, non mancheranno le iniziative solidali. Che non tornano perchè ci sono sempre state, consentendo a molti bambini di vivere il 6 dicembre che altrimenti non avrebbero potuto festeggiare.
  • san nicola
Altri contenuti a tema
Mercatino di San Nicola con oltre 80 bancarelle Mercatino di San Nicola con oltre 80 bancarelle Torna l'appuntamento, saltato lo scorso anno a causa del Covid
A San Nicola tanti doni per i bambini meno fortunati di Molfetta A San Nicola tanti doni per i bambini meno fortunati di Molfetta Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con diverse associazioni locali
Festa di San Nicola: Molfetta trova la "normalità" in questo 2020 nefasto Festa di San Nicola: Molfetta trova la "normalità" in questo 2020 nefasto Nelle case della città non mancano i festeggiamenti al Santo
"Caro San Nicola...": Molfetta scrive al Santo. La letterina della piccola Flavia "Caro San Nicola...": Molfetta scrive al Santo. La letterina della piccola Flavia Anche dei disegni per il Santo
"Caro San Nicola...": Molfetta scrive al Santo. La letterina di Rò "Caro San Nicola...": Molfetta scrive al Santo. La letterina di Rò La donna: «Ti chiedo di ritrovare gli abbracci»
Bambini e adulti: su MolfettaViva le più belle letterine a San Nicola Bambini e adulti: su MolfettaViva le più belle letterine a San Nicola La pubblicazione sabato 5 e domenica 6 dicembre
Covid, Molfetta rinuncia anche al mercatino di San Nicola Covid, Molfetta rinuncia anche al mercatino di San Nicola Niente bancarelle nella zona di Levante per il 2020
San Nicola anche per i bimbi meno fortunati: tutte le iniziative a Molfetta San Nicola anche per i bimbi meno fortunati: tutte le iniziative a Molfetta L'assessore Panunzio: «I bambini tutti uguali e tutti con gli stessi diritti»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.