Leprotti
Leprotti

Salvati un riccio investito e tre leprotti orfani nell'agro di Molfetta

Presto torneranno in libertà, nel loro habitat naturale

Una piccola operazione di salvataggio animale si è conclusa positivamente nelle campagne di Molfetta, grazie all'intervento tempestivo di cittadini attenti e alla pronta assistenza del WWF Molfetta coordinato da Pasquale Salvemini.

Il primo intervento ha riguardato un riccio, rimasto ferito dopo essere stato colpito di striscio da un'auto. L'animale, seppur traumatizzato, è riuscito a rifugiarsi nella zona deposito di un negozio dell'outlet cittadino. La sua presenza è stata prontamente segnalata e Salvemini è riuscito a recuperarlo in sicurezza. Dopo alcuni giorni di cura e osservazione, il riccio ha ripreso a mangiare in modo autonomo e si sta lentamente ristabilendo.

Contemporaneamente, nelle campagne di Molfetta, un contadino ha rinvenuto tre piccoli leprotti dispersi nel suo terreno. La sera precedente, l'uomo aveva assistito all'inseguimento della madre da parte di un branco di lupi, che presumibilmente l'ha predato. I cuccioli, trovati in punti diversi della proprietà agricola, sono stati recuperati nella tarda mattinata e affidati alle cure del centro WWF di Molfetta.

«Ora completeremo l'attività di svezzamento – ha spiegato Salvemini – dopodiché anche i leprotti verranno liberati nell'agro comunale, dove potranno tornare a vivere nel loro habitat naturale». Un doppio salvataggio che racconta di attenzione verso la fauna selvatica locale e del ruolo fondamentale che cittadini e volontari possono avere nella tutela degli animali in difficoltà.
  • WWF
Altri contenuti a tema
Domattina alla Prima Cala la liberazione di alcune tartarughe Domattina alla Prima Cala la liberazione di alcune tartarughe Evento organizzato dal WWF Molfetta in sinergia con la Capitaneria
Liberate altre due tartarughe marine a Molfetta Liberate altre due tartarughe marine a Molfetta Presenti numerosi alunni oltre alla comunità Auser molfettese
Stamattina la liberazione in mare di alcune tartarughe a Molfetta Stamattina la liberazione in mare di alcune tartarughe a Molfetta Appuntamento alle 10:30 presso la Prima Cala. Evento organizzato dal WWF
Pappagallo cenerino messo in salvo nell'agro di Molfetta Pappagallo cenerino messo in salvo nell'agro di Molfetta La sede locale del WWF: «Chiunque lo riconoscesse può contattarci»
Due piccoli ricci salvati dal WWF Molfetta Due piccoli ricci salvati dal WWF Molfetta I piccoli sono stati trovati nei pressi dei cantieri edili in via XXV Aprile
Recuperato un tarabusino in difficoltà nell'agro di Molfetta Recuperato un tarabusino in difficoltà nell'agro di Molfetta Animale rinvenuto in contrada Chiusa della Nepta, debilitato dalla migrazione
Giornata del Mare a Molfetta: una grande festa in località Prima Cala Giornata del Mare a Molfetta: una grande festa in località Prima Cala Per l'occasione, liberati due esemplari di Caretta Caretta
Gufo recuperato, ferito, alla zona industriale di Molfetta Gufo recuperato, ferito, alla zona industriale di Molfetta Adesso è in cura presso il centro locale del WWF
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.