Lama Martina
Lama Martina
Cronaca

Allarme per presunta attività venatoria nell'agro tra Lama Martina e Villaggio Belgiovine

L’episodio riaccende il dibattito sulla necessità di una maggiore vigilanza sulla caccia

Diversi residenti della zona compresa tra Lama Martina e Villaggio Belgiovine, nell'agro di Molfetta, hanno segnalato spari riconducibili a fucili da caccia uditi chiaramente a poca distanza dalle abitazioni. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di attività venatoria condotta a ridosso delle ville e delle aree residenziali, in potenziale violazione delle norme che regolano la caccia. La legge, infatti, prevede distanze minime di sicurezza dai centri abitati e dalle abitazioni, proprio per evitare situazioni di pericolo per cittadini e animali domestici.

Le detonazioni, attribuibili a più fucili, hanno destato forte preoccupazione tra i residenti, alcuni dei quali hanno segnalato l'episodio al WWF e ad altre associazioni ambientaliste, chiedendo un intervento immediato per verificare eventuali irregolarità. Nei prossimi giorni, si prevede un rafforzamento dei controlli sul territorio rurale da parte delle autorità locali, con il possibile coinvolgimento della polizia locale e di personale specializzato nei controlli venatori. L'obiettivo è quello di garantire il pieno rispetto delle norme e tutelare la sicurezza pubblica.

L'episodio riaccende il dibattito sulla necessità di una maggiore vigilanza sull'attività di caccia, che in molte zone della Puglia continua a generare situazioni di rischio a causa del mancato rispetto delle regole. La caccia condotta in modo imprudente o troppo vicino alle abitazioni non solo rappresenta un pericolo concreto per le persone, ma contribuisce anche a un clima di tensione tra cittadini e cacciatori.

La comunità locale chiede dunque controlli più rigorosi e una maggiore sensibilizzazione sul rispetto delle distanze e delle norme venatorie, per garantire una pratica della caccia sicura e sostenibile, nel pieno rispetto dell'ambiente e della vita umana.
  • WWF
Altri contenuti a tema
World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe Pasquale Salvemini: «Oltre 10mila tartarughe recuperate in 25 anni grazie alle marinerie locali»
Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei L'animale, disidratato ma senza gravi ferite, è stato recuperato e rimesso in libertà dopo le cure necessarie
Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Intervento della Polizia Locale e di un esperto faunistico in zona Madonna delle Rose
Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita L'animale è stato avvistato mentre mostrava evidenti difficoltà nel nuoto e nell'immersione
Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta In corso gli accertamenti sulle cause del decesso
Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Aumentano gli interventi del centro di recupero tra migrazioni e rischi per i volatili
Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe La manifestazione, che si è svolta in località Prima Cala, ha avuto inizio con attività di pulizia della spiaggia
“Wildlife and Community Bonds – Confini sottili”: una mostra in cui è presente anche Molfetta “Wildlife and Community Bonds – Confini sottili”: una mostra in cui è presente anche Molfetta Uno dei reportage è stato dedicato all'attività del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.