luigi roselli
luigi roselli
Politica

Roselli: «Politiche sociali, c’è il vuoto pneumatico»

Il Nuovo Centrodestra punta il dito contro i tagli ad alcuni servizi

«Alzi la mano chi nell'ultimo anno e mezzo di amministrazione Natalicchio ha visto partire un nuovo servizio – uno, soltanto uno – a favore delle persone deboli della città. Niente, assolutamente nulla così come il nulla è previsto nel bilancio di previsione 2014 approvato da parte di tutto il centrosinistra con un forte abbattimento della spesa sociale destinata alle fasce deboli della popolazione.» Alza la voce il Nuovo Centrodestra sui tagli ai servizi sociali decisi dall'amministrazione Natalicchio.

In una nota stampa, Luigi Roselli consigliere comunale NCD e già assessore ai Servizi Socio-Educativi fa l'elenco dei servizi cancellati o ridimensionati: «Proprio in questi giorni numerose famiglie lamentano disservizi nell'assistenza specialistica nelle scuole, nonostante purtroppo sia in continuo aumento il numero di bambini che, su indicazione delle stesse scuole e dopo una valutazione dell'ASL, necessita di questo servizio. Insufficienti anche le politiche rivolte ai soggetti diversamente abili: cancellati per il secondo anno consecutivo il soggiorno climatico estivo; i progetti rivolti ai bambini nelle scuole e le attività di riabilitazione che si svolgevano nella piscina comunale sempre destinate ai bambini.»

«Il progetto di monitoraggio telematico dei soggetti fragili, fortemente voluto dalla precedente amministrazione - si legge ancora nella nota - risulta stia incontrando problemi di rendicontazione e c'è il serio rischio che si perdano finanziamenti regionali. Inoltre, sono stati tagliati i contributi a favore delle associazioni di volontariato che si occupano di assistere gli anziani (solo un'associazione su tre ha meritoriamente ricevuto un contributo, ridotto però al 50 per cento rispetto agli anni precedenti). Stravolto anche il servizio di Taxi Sociale, mentre sul Pronto Intervento Sociale continuo a non ricevere risposte né dal sindaco né dalla dirigente del settore», denuncia Luigi Roselli.

Sotto la lente d'ingrandimento anche l'Ospedale "Don Tonino Bello". «Non esiste alcun atto ufficiale da parte del sindaco Natalicchio che vada nella direzione di difendere il nostro presidio ospedaliero. Al contrario, in una conferenza dei sindaci dell'ASL Ba, Natalicchio ha ufficialmente approvato gli obiettivi raggiunti dalla direzione generale tra cui c'è il ridimensionamento di reparti e posti letto nell'ospedale della sua stessa città. Né si parla più del nuovo ospedale del Nord Barese.»

«In questo momento - conclude NCD - Molfetta è intrappolata in una drammatica morsa fatta di tasse e servizi sociali insufficienti. Nel bilancio di previsione 2014 c'è solo il vuoto pneumatico. Questo sindaco nasconde i suoi fallimenti dietro un eccesso di verbosità simile a quello dei giocattoli guasti. Una città come Molfetta ha urgente bisogno di una classe dirigente capace di assumersi le responsabilità delle scelte, una classe dirigente che ritrovi il coraggio di affrontare i problemi della gente e non sia brava solo con la politica del piangersi addosso o con quella del sospetto e dell'insinuazione. Molfetta ha bisogno subito di una classe dirigente che sappia quali siano le cose da fare e come farle. Perché ad aumentare le tasse tutti sono capaci e soprattutto non serve essere bravi.»
  • luigi roselli
Altri contenuti a tema
Correggere la raccolta porta a porta, Azzollini suggerisce di riflettere sul ciclo rifiuti Correggere la raccolta porta a porta, Azzollini suggerisce di riflettere sul ciclo rifiuti Il senatore Ncd punta a ripartire su porto commerciale, porto peschereccio e porto turistico
"Il centrodestra si dimostri compatto anche dopo le dimissioni del sindaco" "Il centrodestra si dimostri compatto anche dopo le dimissioni del sindaco" L'auspicio di Luigi Roselli di ricompattare il centrodestra attorno a un programma chiaro
Luigi Roselli: "E' la città che sta dimissionando questa amministrazione" Luigi Roselli: "E' la città che sta dimissionando questa amministrazione" Il centrodestra cittadino commenta così le dimissioni di Natalicchio
Eredi della Storia fuori dalla toponomastica. Roselli: "E' un'epurazione politica" Eredi della Storia fuori dalla toponomastica. Roselli: "E' un'epurazione politica" Il consigliere del centrodestra invita il sindaco Natalicchio a tornare sui suoi passi
Roselli su ospedale: "Ogni posto letto tagliato è un dramma sulla pelle delle persone" Roselli su ospedale: "Ogni posto letto tagliato è un dramma sulla pelle delle persone" "La difesa del nostro ospedale è sacrosanta. Ma il sindaco Natalicchio dov'è stata finora?"
15 milioni di finanziamenti persi, Azzollini contro l’amministrazione Natalicchio 15 milioni di finanziamenti persi, Azzollini contro l’amministrazione Natalicchio "Un’amministrazione comunale ha l’obbligo di difendere il proprio Comune"
"I finanziamenti persi dall'amministrazione comunale" "I finanziamenti persi dall'amministrazione comunale" I consiglieri Minuto e Roselli con il senatore Antonio Azzollini sabato in conferenza
Ncd sull'emergenza rifiuti, no a nuovi aumenti delle tasse Ncd sull'emergenza rifiuti, no a nuovi aumenti delle tasse «Il sindaco non cerchi alibi, la discarica di Trani non c'entra con gli aumenti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.