Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
Eventi e folklore

Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli”

Il concerto presso il Museo Diocesano di Molfetta

Incontro grandissimo quello di stasera presso il Museo Diocesano di Molfetta, alle ore 20.30, tra il musicista del passato, Armando Trovajoli, e il jazzman di fama internazionale, Roberto Ottaviano, accompagnato dall'Orchestra ICO della Magna Grecia. Questa la proposta della Fondazione Musicale "Vincenzo Maria Valente" per il primo appuntamento dei concerti di Primavera programmati nell'ambito della rassegna "Luci e Suoni a Levante" 2014.

Una straordinaria vita attraversando il jazz, la radio, il cinema e la commedia musicale: è stata quella di Armando Trovajoli, il celebre pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano il cui nome è legato a popolarissimi e indimenticabili successi.
A un anno esatto dalla sua scomparsa a novantasei anni, avvenuta il 1° marzo del 2013, la Fondazione Valente e l'Orchestra ICO della Magna Grecia rendono onore a questo grande artista con il concerto-tributo "Omaggio a Trovajoli", e lo fanno chiamando a suonare un jazzman di chiara fama, il sassofonista Roberto Ottaviano.
In una carriera ultradecennale con all'attivo collaborazioni con jazzisti del calibro di Dizzy Gillespie, Mal Waldron, Chet Baker, Enrico Rava, Keith Tippett, Steve Swallow, Aldo Romano, solo per citarne alcuni, Roberto Ottaviano ha suonato anche in molti festival jazz americani ed europei, come il Chicago Jazz Festival e il Jazz Festival di Berlino.

Con Roberto Ottaviano sul palco l'Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante, il musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti sinfonici dei brani di Trovajoli.
L'accattivante programma prevede, infatti, l'esecuzione delle più popolari canzoni di Armando Trovajoli in chiave "ritmo-sinfonica". Risuoneranno le note di canzoni di commedie musicali come "Roma nun fa' la stupida stasera" da Rugantino, "Aggiungi un posto a Tavola" e "Ciao Rudy", nonché da film di successo come "Il commissario Pepe", "Sette uomini d'oro", "Casanova 70" e "Nell'Anno del Signore", frutto della collaborazione di Armando Trovajoli con registi come Vittorio De Sica, Dino Risi, ed Ettore Scola, di quest'ultimo ha musicato l'intera filmografia.

Il concerto è già sold-out, per la riuscita campagna abbonamenti lanciata a prezzi "sociali" dalla Fondazione Valente. La rassegna "Luci e Suoni a Levante" è resa possibile dal sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è patrocinata da Regione Puglia e Provincia di Bari.
Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia - Molfetta, Museo Diocesano 14 marzo 2014Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaMichael Nyman, in "Lezioni di Piano" con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Mercoledì 26 Marzo, Cattedrale di MolfettaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
  • Musica
  • spettacoli
  • Cultura
Altri contenuti a tema
“Voci di Puglia – Intrecci al femminile” chiude il 2025 celebrando musica e identità a Molfetta “Voci di Puglia – Intrecci al femminile” chiude il 2025 celebrando musica e identità a Molfetta Il progetto mette al centro l’Orchestra femminile "Note di Puglia", protagonista del percorso artistico
Da Molfetta a Montecitorio: alla "Diolovuole Band" il premio Excellence Pugliesi 2025 Da Molfetta a Montecitorio: alla "Diolovuole Band" il premio Excellence Pugliesi 2025 Il riconoscimento celebra la Big Band come ambasciatrice dei valori pugliesi
“Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese “Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese Brano composto dal Maestro Aldo Gigante su parole di Mauro Zaza
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.