Simone Visentini
Simone Visentini
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il giovane talento molfettese Simone Visentini trionfa in due concorsi musicali

Due prestigiosi premi per il pianista 16enne al Concorso Internazionale “Mediterraneo” e al premio nazionale “Igor Strawinsky”

Con la serata di venerdì 16 maggio si è conclusa una settimana intensa e ricca di soddisfazioni per Simone Visentini, giovane pianista molfettese di soli 16 anni, protagonista assoluto in due importanti concorsi musicali: il Concorso Internazionale "Mediterraneo" e il Concorso Nazionale "Igor Strawinsky", giunti rispettivamente alla 20ª e alla 24ª edizione.

Nel suggestivo scenario del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, Simone ha conquistato il Primo Premio Assoluto nella Sezione I (solisti di pianoforte), categoria D (riservata a concorrenti tra i 16 e i 18 anni di qualsiasi nazionalità), totalizzando un eccellente 98/100. Per l'occasione ha eseguito con grande sensibilità ed espressività due capolavori del repertorio pianistico: il Notturno in fa minore di Frédéric Chopin e il Preludio op. 3 n. 2 di Sergej Rachmaninoff, noto anche come "Le campane di Mosca".

Pochi giorni dopo, presso l'Auditorium Mirella Carriero di Valenzano, Simone ha replicato il successo al Concorso Nazionale "Igor Strawinsky", ottenendo il Primo Premio nella Sezione II (solisti di pianoforte), categoria F (per ragazzi dai 16 ai 17 anni), con un punteggio di 95/100 e il conseguente diploma di merito.

Il giovane Visentini continua a distinguersi per la profondità delle sue interpretazioni e la maturità musicale, dimostrando padronanza tecnica e capacità espressive non comuni per la sua età. La sua crescita artistica è seguita con dedizione dal Prof. Cosmo Marzo e dall'Accademia Wagner di Molfetta, dove ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Da quest'anno, il suo percorso si arricchisce della guida del Maestro Prof. Trione Bartoli Giorgio, che lo accompagnerà anche nel prosieguo dei suoi studi presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.

Il successo di Simone Visentini è motivo di orgoglio per la comunità molfettese, da sempre fucina di talenti, e lascia ben sperare per un futuro ricco di soddisfazioni e riconoscimenti su palcoscenici nazionali e internazionali.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Dopo undici anni a Roma, l’artista è tornato a vivere nella sua città, dove ha fondato il collettivo Colmare
Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa A distanza di settimane, del suo strumento rubato non ci sono ancora notizie
Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana La violinista molfettese, in arte Molly, sarà la solista del concerto «Identità e territori» in programma questa sera
Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Il cantautore romano sarà in città con il “Non ho paura di niente Live 2026”
Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Dal 9 al 15 novembre la città ospiterà, insieme a Bisceglie, il primo concorso internazionale per direttori d’orchestra
Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Oggi alle 21 a Molfetta il nuovo appuntamento della Stagione Polifonie d’Eccellenza firmata Note di Puglia
Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Serata evento in programma sabato 1 agosto nella Cattedrale di Molfetta
A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 Si esibirà, a Mola di Bari, nel concerto omaggio al corpofonista
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.