Comitato
Comitato

Riunito il Comitato Civico “Spiaggia Maddalena” di Molfetta: riqualificare l’area rispettando le esigenza dei residenti

Ieri l'incontro. Venerdì la presentazione del progetto voluto dal Comune

In attesa dell'incontro convocato dall'Amministrazione Comunale venerdì prossimo per presentare alla città i progetti di fattibilità dei cantieri navali, dei nuovi pontili per il turismo e della riqualificazione del mercato ittico all'ingrosso, nella serata di ieri, presso l'Auditorium San Domenico si è riunito il comitato civico "Spiaggia Maddalena".

L'incontro pubblico svoltosi alla presenza dei residenti e operatori del quartiere è stato convocato prima di venire a conoscenza dell'iniziativa dell'Amministrazione Comunale, seppur con la consapevolezza che presto la zona degli ex cantieri navali sarà, in un modo o nell'altro, oggetto di intervento.
E' stato un incontro informale al fine di conoscere le esigenze, i timori e soprattutto le aspettative di una zona della città assolutamente da tutelare, al fine di preservare il patrimonio di archeologia industriale presente nel sito. Ad introdurre l'incontro ci ha pensato Cosimo Sallustio, al quale ha fatto seguito l'intervento di Giulia de Ceglia, vicinissima alla storia dei cantieri navali per via della sua famiglia operante nel settore.

Presto il comitato civico "Spiaggia Maddalena" presenterà un progetto raccolto in un documento che porrà al centro dell'attenzione ben tre aspetti importanti: il futuro dei cantieri, le abitazioni circostanti con le relative esigenze dei residenti e l'idea di creare un museo all'aria aperta che possa ricordare perennemente l'attività dei maestri d'ascia che per generazioni hanno rappresentato un'importante fetta socio economica della nostra città. Questo essenzialmente è stato quanto specificato da Cosimo Sallustio, supportato dall'intervento affettivo, ma costruttivo di Giulia de Ceglia.

«La mia idea – ha affermato quest'ultima – sarebbe quella di creare nell'area dell'ex cantiere navale "Cinet" un museo di maestri d'ascia, ricreando magari una bottega, con la presenza addirittura di un vero e proprio peschereccio da lasciare perennemente nell'area, recuperando quell'archeologia industriale che fa parte della storia della nostra città. Tutto questo – ha concluso – potrebbe essere ulteriormente arricchito da supporti audio e video da mostrare alle nuove generazioni e di cui siamo in possesso».

Gli interventi da eseguire in località Spiaggia Maddalena dovranno essere condivisi con i residenti della zona: è questa una prerogativa emersa durante l'incontro tenutosi ieri sera alla presenza di alcuni abitanti.

Ad esporre legittimante queste esigenze Mauro Bufi, uno dei residenti che ha voluto prendere la parola durante il dibattito.
«Non intendiamo continuare a subire - ha commentato – interventi non condivisi con chi abita una zona a quanto pare appetibile a molti. Attuare, ad esempio, quanto oggi previsto dal Piano Regolatore, che addirittura vorrebbe la realizzazione di una strada a quattro corsie in questa zona, quando la mole di lavoro dei cantieri si è ridotta praticamente all'osso, sarebbe davvero inconcepibile».

Da quanto emerso nell'incontro convocato dal comitato civico, gli interventi da eseguire nell'area in questione sarebbero ben apprezzati (soprattutto per via di una necessaria riqualificazione dell'area) ma andrebbero condivisi con gli stessi residenti. In questa direzione va anche la concezione di sviluppo turistico dell'area, da non affidare totalmente alla gestione dei privati, ma da conciliare con chi quotidianamente abita una zona la cui attenzione nei prossimi anni potrebbe realmente diventare massima.
  • cantieri navali
Altri contenuti a tema
Avanti tutta con i lavori al waterfront di ponente a Molfetta Avanti tutta con i lavori al waterfront di ponente a Molfetta Prosegue il cantiere che cambierà la veste all'intero quartiere
Spiaggia Maddalena, il Comitato pronto a difendere il sito Spiaggia Maddalena, il Comitato pronto a difendere il sito A breve l'avvio dei lavori al waterfront di Ponente
Spiaggia Maddalena, il Comitato: «Incontro pubblico sul futuro dell'area» Spiaggia Maddalena, il Comitato: «Incontro pubblico sul futuro dell'area» I promotori: «Il sindaco risponda alle domande legittime dei residenti»
Domenico Petruzzella sui cantieri navali di Molfetta Domenico Petruzzella sui cantieri navali di Molfetta Il numero uno del Consorzio interviene dopo le ultime notizie
1 I cantieri navali alla Secca dei Pali: c'è l'ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica I cantieri navali alla Secca dei Pali: c'è l'ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica L'iter continua: ora il progetto esecutivo e la sua approvazione
Comitato Spiaggia Maddalena: «Risposte chiare dal sindaco di Molfetta» Comitato Spiaggia Maddalena: «Risposte chiare dal sindaco di Molfetta» I quesiti sugli interventi nell'area dei cantieri navali
Petruzzella, presidente Consorzio cantieri navali: «Spiaggia Maddalena, presto gli interventi di riqualificazione» Petruzzella, presidente Consorzio cantieri navali: «Spiaggia Maddalena, presto gli interventi di riqualificazione» Incontri con l’Amministrazione comunale per il futuro di quella zona
1 Cantieri navali di Molfetta: approvato il progetto definitivo di riqualificazione Cantieri navali di Molfetta: approvato il progetto definitivo di riqualificazione Passo successivo l'appalto dei lavori e poi la loro realizzazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.