Rinascere
Rinascere
Politica

Rinascere entra in un anno che sarà decisivo per il futuro di Molfetta

Chiarita la posizione del movimento sulla nuova fase politica

Il movimento civico Rinascere interviene nel dibattito politico cittadino in vista delle prossime scadenze amministrative, lanciando un messaggio chiaro sulla necessità di una svolta per Molfetta e aprendo ufficialmente una riflessione pubblica sul futuro governo della città e sul percorso di partecipazione che porterà al tesseramento 2026.

"La città è davanti a una scelta chiara, non più rinviabile. Da un lato, la prosecuzione di una stagione segnata da trasformismo, ambiguità, consociativismo e opacità, che ha progressivamente svuotato la politica di senso e allontanato molte persone dalla partecipazione. Dall'altro, la possibilità di cambiare rotta, aprendo uno spazio nuovo anche per chi non si riconosce più nei rituali stanchi della politica, ma non ha rinunciato all'idea che governare bene una città sia possibile".

"Per la prima volta dopo molti anni, a Molfetta esistono condizioni reali per costruire un'alternativa di governo progressista credibile: una coalizione matura, capace di conoscere a fondo i problemi della città e di affrontarli con competenza, trasparenza e visione. Questo passaggio richiede però un nuovo patto: un patto di fiducia e servizio tra politica e cittadini, fondato sulla serietà delle proposte e sulla responsabilità delle scelte. La società civile progressista è oggi in movimento come non accadeva da tempo. Nei quartieri, nei luoghi di lavoro, nelle associazioni e tra i più giovani emerge una domanda forte di partecipazione consapevole, di una politica che torni a essere strumento di cambiamento e non spettacolo".

"In questo contesto, il ruolo di Rinascere è destinato a essere determinante, come dimostrato anche dalle recenti scadenze elettorali regionali che hanno portato all'elezione di Felice Spaccavento in Consiglio regionale: una forza capace di tenere insieme radicamento civico, cultura di governo e autonomia di pensiero. «Il 2026 è l'anno in cui Molfetta deve decidere se continuare a galleggiare o assumersi finalmente la responsabilità di cambiare direzione», dichiara Corrado Minervini, coordinatore di Rinascere".

«Rinascere è una casa per chi crede nei valori del progresso sociale e nelle capacità della nostra bellissima città, rifiutando trasformismo e rapporti opachi tra economia e politica. Non chiediamo adesioni identitarie, ma partecipazione lucida: persone disposte a mettere competenze, tempo e idee al servizio di un progetto serio per la città.» Il tesseramento 2026 rappresenta quindi una scelta politica consapevole: entrare in una comunità che vuole governare il cambiamento, non inseguirlo; che parla a chi si è allontanato dalla politica, ma non ha smesso di pensare criticamente e immaginare il futuro".

"Rinascere invita cittadine e cittadini a partecipare, informarsi, contribuire, per costruire insieme un progetto di governo fondato su giustizia sociale, sostenibilità, sviluppo e qualità democratica.
La rotta cambia solo quando le persone decidono di cambiarla".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta: Daniele Scardicchio nominato Referente Giovani Indipendenza Molfetta: Daniele Scardicchio nominato Referente Giovani Le sue parole: «Credo in un impegno dei giovani serio, concreto e al servizio della comunità»
Verso le elezioni amministrative 2026 a Molfetta: le prime indiscrezioni Verso le elezioni amministrative 2026 a Molfetta: le prime indiscrezioni Il clima politico in vista del voto è già in fermento ma per ora prevale la cautela
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Ad ottobre è caduta la Giunta di Tommaso Minervini dopo mesi complicati
Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» La nota: «Serve una proposta condivisa che sappia aggregare le forze di centrosinistra»
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.