Impianto acque reflue
Impianto acque reflue
Politica

Da Rifondazione e Compagni di strada due interpellanze per la salute dell'ambiente marino

Il depuratore di Molfetta e l'impianto di affinamento al centro delle richieste

Abbiamo presentato ufficialmente all'Amministrazione comunale due interpellanze come Rifondazione Comunista e Compagni di Strada per evitare che le nostre coste e il mare continuino a ricevere e a subire un processo di sistematico inquinamento causato da reflui non depurati, anche prodotti in aree non urbane.

La prima riguarda la gestione e il controllo del depuratore di Molfetta e intende capire se i i lavori di adeguamento sono terminati, se sono stati fatti i necessari collaudi, se le analisi chimiche di controllo risultino nei limiti di legge o si riscontrino ancora carichi inquinanti anomali. Infine, se si intendano mettere in atto iniziative per controllare la regolarità degli scarichi, in particolar modo quelli provenienti dalle zone artigianale e industriale. La richiesta finale verte sull'utilizzazione del LAM (Laboratorio ambientale mobile) da parte della Capitaneria di Porto per permettere l'accertamento di danni all'ambiente marino e alla salute dei cittadini.

La seconda interpellanza è stata presentata per chiedere ufficialmente quale sia lo stato attuale dell'impianto di affinamento delle acque reflue e quali iniziative l'Amministrazione intenda intraprendere per promuovere la messa in funzione dell'impianto di affinamento.

Si tratta di importanti risorse della comunità su cui attendiamo risposte immediate dai nostri amministratori a tutela dei cittadini molfettesi.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Compagni di Strada
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.