Cattedrale Molfetta
Cattedrale Molfetta

"Requiem - Per i morti nel Mediterraneo": appuntamento a Molfetta il 18 marzo

L'evento è organizzato dall'associazione di promozione culturale Pro Artibus

Si terrà il prossimo lunedì 18 marzo, alle ore 20:00, nella Cattedrale di Molfetta, l'evento concertistico Requiem di W.A. Mozart- Per i morti nel Mediterraneo, in fuga dalla guerra o dalla fame, organizzato dall'associazione di promozione culturale Pro Artibus di Molfetta ed inserita nel programma "Pasqua a Molfetta 2024" predisposto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta per le iniziative culturali in programma nella nostra città per la Quaresima 2024.

Il concerto vedrà esibirsi l'Orchestra Filarmonica Pugliese eccellenza musicale del nostro territorio, sapientemente diretta dal Maetro Ferdinando Redavid e la Corale Jubilate Conversano guidata dal Maestro Donato Totaro, con la straordinaria partecipazione di Valentina De Pasquale - soprano - Margherita Rotondi - contralto -Giuseppe Cacciapaglia - tenore - Lorenzo Salvatori - basso.

"L'iniziativa – ci spiega il direttivo di Pro Artibus – è stata pensata per collegare il tradizionale messaggio quaresimale e pasquale, molto sentito nella nostra città, al contesto umanitario che il mondo sta vivendo in questo momento. Ci sono milioni di persone nel mondo che oggi vivono storie di Passione, di sofferenze atroci, ci sono tante mamme che, come la nostra Pietà e la nostra Addolorata, piangono sulle proprie gambe figli morti o si interrogano straziate dall'angoscia sulla fine che possono aver fatto.

E' per questo che abbiamo voluto dedicare questo Requiem a tutti coloro che sono morti lungo i sentieri delle proprie personali via crucis, per i morti nel Mediterraneo – ma non solo – in fuga dalla guerra o dalla fame o semplicemente perché alla ricerca di un futuro migliore per se stessi e per i propri figli.

Per questo ci è sembrato doveroso associare a questa iniziativa una raccolta benefica a favore delle attività di RESQ People Saving People, realtà nata per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra e, dal 2023 impegnata anche sulla frontiera di Trieste, per prestare assistenza a chi arriva dalla rotta balcanica.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
"Vito Zaza, dal silenzio al mistero". Dal 3 maggio mostra a Molfetta "Vito Zaza, dal silenzio al mistero". Dal 3 maggio mostra a Molfetta Sarà l'occasione per ricordare l'artista a 10 anni dalla sua scomparsa
Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run Il 4 maggio alle 21 l'evento più atteso della primavera
A Molfetta la Tavola rotonda per il progetto internazionale "Heard" A Molfetta la Tavola rotonda per il progetto internazionale "Heard" Sinergia tra l'associazione InCo Molfetta insieme al Centro Anti-violenza "Pandora"
Si inaugura oggi a Molfetta la prima mostra d’arte sacra  interamente fatta di cioccolata Si inaugura oggi a Molfetta la prima mostra d’arte sacra interamente fatta di cioccolata La mostra, promossa dalla Fondazione Valente, sarà aperta fino al 24 maggio
Incontro pubblico per il "Comitato difesa verde e territorio" a Molfetta Incontro pubblico per il "Comitato difesa verde e territorio" a Molfetta L'obiettivo è stilare la costituzione ufficiale e organizzare le prossime iniziative
Festival dedicati al fumetto come promozione del territorio: se ne parla a Molfetta Festival dedicati al fumetto come promozione del territorio: se ne parla a Molfetta Incontro previsto per lunedì 29 aprile in Galleria Liborio Romano
A Molfetta il ricordo di Luciano Modugno con un libro a lui dedicato A Molfetta il ricordo di Luciano Modugno con un libro a lui dedicato Il volume "Un carabiniere per amico" sarà presentato domenica 28 aprile
Festival Maggio all'infanzia: protagonista anche Molfetta Festival Maggio all'infanzia: protagonista anche Molfetta I luoghi cittadini coinvolti saranno la Cittadella degli Artisti e il parco urbano "Baden Powell"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.