Icona Madonna dei Martiri
Icona Madonna dei Martiri
Chiesa locale

Questa sera la rievocazione dell'approdo a Molfetta dell'icona bizantina della Madonna dei Martiri

L'evento dalle ore 18 nella zona portuale

E' prevista per questa sera, domenica 25 agosto 2019, attorno alle ore 20 nell'area del porto di Molfetta, la rievocazione dell'arrivo dell'icona bizantina della Madonna dei Martiri.

Si tratta dell'evento che apre in città le porte alla Festa Patronale, in programma l'8 settembre, come da tradizione con la sagra a mare, e che quest'anno durerà dal 7 al 10 settembre.

In particolare dalle ore 18 circa nelle acque antistanti il Duomo di Molfetta l'icona bizantina verrà trasportata a bordo della motobarca "Maria SS. dei Martiri" che effettuerà una lenta navigazione fino alle ore 20 quando è previsto lo sbarco.
Ad attendere accogliere su Banchina San Domenico l'effige il Vescovo e il Sindaco di Molfetta ma anche il presidente del Comitato Feste Patronali, migliaia di molfettesi per i quali l'appuntamento sta di anno in anno avendo sempre più importanza e i Frati della Basilica dove l'icona bizantina farà ritorno a seguito di una processione che si svilupperà lungo Via Madonna dei Martiri e Viale dei Crociati.
L'evento prevede anche la partecipazione dell'associazione culturale "Melphicta nel passato".

"Tutte le unità che si troveranno a navigare in prossimità della motobarca "MARIA SS. DEI MARTIRI" ML 1214, dovranno prestare la massima attenzione alla zattera in processione È fatto assoluto divieto di sparare fuochi e/o artifici pirotecnici non autorizzati da qualsiasi unità navale o dalle banchine portuali", è quanto disposto in materia di sicurezza della Capitaneria di Porto.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Ieri sera il concerto su Corso Dante
L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale Il primo raduno è stato realizzato in collaborazione con la Scuola napoletana dei Madonnari
1 L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti Panunzio, assessore alle Comunità estere: «sulla scia di don Tonino cerchiamo di essere accoglienti»
Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Marinai a lavoro sul Margherita Madre, Giulia Rana, Giovanni Paolo II
La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie Su Corso Dante si respira già aria di fiera
Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Il sindaco: «Una festa nella serenità, nell'ordine e nella pulizia»
Le immagini più belle dell'8 settembre 2019 a Molfetta Le immagini più belle dell'8 settembre 2019 a Molfetta Una carrellata di foto per rivivere i momenti della giornata di ieri
La Madonna dei Martiri è in cattedrale: conclusa la giornata di Festa Patronale a Molfetta La Madonna dei Martiri è in cattedrale: conclusa la giornata di Festa Patronale a Molfetta Il ritorno in Basilica domenica 15 settembre
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.