Lavori cimitero
Lavori cimitero
Cronaca

Quanti decessi a causa del Covid a Molfetta?

Una famiglia: «Da mesi attendiamo che il nostro caro compaia in qualche numero»

Ufficialmente i morti a causa del Covid a Molfetta sono tre.
Il primo decesso a ottobre 2020: a perdere la vita un uomo. Come poi accaduto a novembre 2020 fino al giorno di Capodanno 2021 quando Molfetta ha pianto la perdita del dottor Enrico Pansini, primo medico italiano troncato dal virus nel 2021.
A queste notizie ufficiali, poi, si deve aggiungere quella arrivata nel corso del lockdown quando a morire fu un anziano, originario della città ma da tempo non più residente a Molfetta e l'impossibilità di conoscere il numero di decessi a causa del Coronavirus nella RSSA Padre Kolbe (https://www.molfettaviva.it/notizie/focolaio-covid-19-nella-rssa-kolbe-balducci-il-dipartimento-di-prevenzione-della-asl-e-al-lavoro/)

Tuttavia, appare chiaro che qualcosa in termini numerici non quadri.
Impossibile pensare che il Covid abbia fatto così poche vittime in città se si tiene conto, ad esempio, del costante andirivieni dal Cimitero dove la criticità della carenza di spazi per la tumulazione delle salme, già conclamata prima del marzo 2020, si è ancora più acuita negli ultimi mesi. Guarda caso, quelli della seconda ondata, quella che a Molfetta ha visto registrare centinaia di casi di positività mentre nella primavera 2020 solo qualche decina.

«Per quanto possa contare è da ottobre che io e la mia famiglia aspettiamo che mio suocero compaia in qualche dato diffuso dal Comune», sono le tristi parole di una molfettese che ha visto da vicino quanto il Covid possa, da un momento all'altro, cambiare la vita.

Ecco, allora la domanda: quanti molfettesi hanno perso la vita a causa del Covid?
Si attende la risposta che potrebbe servire anche per far capire agli ottusi che ancora persistono nei loro comportamenti scellerati che non bisogna mai abbassare la guardia, anzi. Che la battaglia è ancora tutta da vincere.


  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Il bollettino Covid in Puglia: costante il numero di contagi e decessi Il bollettino Covid in Puglia: costante il numero di contagi e decessi Nelle ultime 24 ore 1.275 tamponi positivi su 11.524
Covid, il piano della Regione Puglia per le scuole: più tamponi e vaccino subito ai docenti Covid, il piano della Regione Puglia per le scuole: più tamponi e vaccino subito ai docenti Lopalco: «La nostra priorità è riavviare una didattica in presenza sicura»
Covid, oggi in Puglia 1.159 casi e 1.224 guariti Covid, oggi in Puglia 1.159 casi e 1.224 guariti Più di 11mila i tamponi. Si aggiungono altri 25 decessi
Il bollettino Covid in Puglia: calano sia i ricoveri che il numero dei positivi Il bollettino Covid in Puglia: calano sia i ricoveri che il numero dei positivi Nelle ultime 24 ore 850 contagi e 1.155 guariti
Covid, a Molfetta proseguono i vaccini per il personale sanitario Covid, a Molfetta proseguono i vaccini per il personale sanitario Le somministrazioni all'ospedale "Don Tonino Bello"
Covid, oggi in Puglia 403 casi ma i tamponi sono solo 3mila Covid, oggi in Puglia 403 casi ma i tamponi sono solo 3mila Si registrano anche 26 decessi
1 Nuovo bollettino Covid a Molfetta: i casi scendono a 468 Nuovo bollettino Covid a Molfetta: i casi scendono a 468 L'aggiornamento fornito dal sindaco Tommaso Minervini
Covid, oggi in Puglia 908 nuovi casi. I guariti superano quota 50mila Covid, oggi in Puglia 908 nuovi casi. I guariti superano quota 50mila Resta costante il dato dei decessi: sono 25
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.