Molfetta ruota panoramica
Molfetta ruota panoramica

Quali opere pubbliche nel 2020 a Molfetta? L'elenco diffuso dal Comune

Dal Pulo alle scuole fino al fronte mare e ai rondò: anno di svolta per la città?

Elezioni Regionali 2020
E' stato Pubblicato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche previste a Molfetta per il triennio 2020-2022.

L'iter burocratico ha, nei giorni scorsi, visto l'approvazione dell'elenco delle opere per il 2020, elenco che ha avuto il benestare della Giunta Comunale.
Quali, allora, i cantieri previsti a Molfetta?
A scorrere l'elenco emerge prima di tutto che a essere coinvolto è l'intero territorio urbano.

Si parte da una novità cruciale per la viabilità nella zona che porta alla vecchia Madonna della Rosa: è previsto, infatti, il raddoppio del ponte di Schivazappa, ormai al centro di un grande dibattito circa la sicurezza e il rispetto delle prescrizioni che vietano il transito ai mezzi pesanti.
Il 2020 sarà anche l'anno dei lavori per l'adeguamento della zona nei pressi del Viale Monsignor Bello per ospitare il mercato e quello della riqualificazione del Pulo e del Fondo Azzollini, della Fabbrica di San Domenico, dei ruderi annessi a Palazzo Tattoli e di Torre Calderina.

Cantieri aperti, poi, in quasi tutte le scuole mentre si procederà alla realizzazione della pista ciclabile sulla strada Molfetta-Giovinazzo, a continuare le rotatorie che già sono in fase di costruzione agli ingressi della città. Attenzione anche agli impianti sportivi: il completamento della pista d'atletica dovrebbe essere realtà e si inizierà anche l'opera per la nuova area attrezzata all'esterno. Anche l'esterno del PalaPoli sarà oggetto di intervento.

Per il rispetto dell'ambiente, invece, si prevede non solo l'adeguamento dell'impianto di compostaggio ma anche la realizzazione dell'impianto per il recupero dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale e il completamento dell'impianto esistente in Località Torre Calderina.

Infine il 2020 sarà anche l'anno del nuovo fronte mare di Molfetta: l'elenco prevede la riqualificazione della fascia costiera tra Torre Calderina e Cala San Giacomo, della Secca dei Pali, e del waterfront di Levante senza dimenticare anche il mercato ittico di Piazza Minuto Pesce e l'ancoraggio dei pescherecci.

«Il programma e consultabile nella sezione Delibera di Giunta e nella Sezione Amministrazione Trasparente - Atti di programmazione delle opere pubbliche (del sito del Comune di Molfetta, ndr).
Eventuali osservazioni al OO,PP 2020/2022 così come previsto dall'art. 5,, comma 5, del decreto Ministro delle Infrastrutture e Trasporti n. 14 del 16/01/2018 devono essere inviate al responsabile del Programma Ing. Alessandro Binetti e al seguente indirizzo email mario.morea@comune.molfetta.ba.it prima che il Consiglio Comunale approvi il Bilancio di Previsione e relativi allegati», si legge sul sito del Comune di Molfetta .
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown L'evento si terrà a inizio settembre. Candidature entro il 13 agosto
Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Perfezionata la candidatura. Lo rende noto il Ministero
“Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta “Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta L'assessore Balducci: «Abbiamo chiesto anche la collaborazione della Polizia locale»
2 Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Ordinanza della Polizia Locale in vigore dal 3 agosto
Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine L'iniziativa del Comune rientra nella campagna "La mia città è la mia casa"
3 Flop zona pedonale a Molfetta? Un commerciante: «Meno 70% d'incasso» Flop zona pedonale a Molfetta? Un commerciante: «Meno 70% d'incasso» La testimonianza: «Costretti a ridurre personale»
Molfetta punta al rilancio con il progetto "All Inclusive" Molfetta punta al rilancio con il progetto "All Inclusive" Sarà presentato lunedì pomeriggio
1 A Molfetta zone pedonali anche a luglio ma stop a monopattini e bici elettriche A Molfetta zone pedonali anche a luglio ma stop a monopattini e bici elettriche Lo ha deciso il sindaco Tommaso Minervini. Continua il servizio di Park&Ride della MTM
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.