Ancona, Minervini e Aloia
Ancona, Minervini e Aloia

Presentato il Comandante della Polizia Locale di Molfetta Cosimo Aloia

Incontro questa mattina con il sindaco Minervini, l'assessore Ancona e i dirigenti comunali

Il contrasto al degrado urbano come priorità.

È questo l'obiettivo di Cosimo Aloia, dall'8 luglio scorso comandante della Polizia Locale di Molfetta e oggi presentato alla stampa nel corso di una conferenza alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, dell'assessore alla Sicurezza Antonio Ancona, ma anche dell'ex dirigente ad interim del Comando Enzo Balducci. Presenti anche i dirigenti del Comune e l'assessore Mariano Caputo.

«Per noi è importante perché fin dall'inizio abbiamo posto importanza sulla sicurezza come principio di qualità della vita. Abbiamo ricostruito un corpo di Polizia Locale che fosse all'altezza», ha spiegato Tommaso Minervini, visibilmente soddisfatto mentre parla «di altro tassello che si aggiunge alla costruzione di senso civico e senso di comunità in questa città».

Aloia, con già alle spalle esperienze nel corpo a Bari e al comando di quelli di Bitetto e Toritto, ha ascoltato il primo cittadino e ha spiegato anche come abbia già avuto modo di conoscere gli agenti. «Mi auguro di aver dato alla città un punto di riferimento», continua il primo cittadino, che ha scelto il nuovo numero uno della Polizia Locale in una rosa di nove candidati, selezionando i curricula.

«Un comando strutturato, organizzato, con attrezzature e logistica, bilanciato tra anziani e giovani. Ci sono margini migliorativi sotto ogni aspetto ma abbiamo un buon punto di partenza», sono state le prime parole di Aloia. «Noi dobbiamo far rispettare le regole sapendo di far un lavoro difficile. Dobbiamo saper intervenire, soprattutto sulle tecniche di comunicazione, sulla formazione, conoscendo tutto il territorio nelle sue specificità», ha continuato.

Perché il Comando di Polizia Locale è ormai non solo più viabilità e traffico. «Intervenire nella lotta al contrasto al degrado urbano è fondamentale perché è ciò che per prima fa percepire ai cittadini la nostra presenza sul territorio», ha concluso Aloia.
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Ordigno bellico ritrovato a Molfetta: rimosso dagli Artificieri Ordigno bellico ritrovato a Molfetta: rimosso dagli Artificieri L'episodio in via San Giovanni. Dopo la segnalazione della Polizia Locale, sono intervenuti i militari per metterlo in sicurezza
Auto si scontra con la pattuglia della Polizia Locale, un agente ferito Auto si scontra con la pattuglia della Polizia Locale, un agente ferito L'incidente, questo pomeriggio, nei pressi dei due ponti ferroviari di via Ruvo. L'urto è stato particolarmente violento
Polizia locale, da febbraio operativo a Molfetta un ufficio mobile Polizia locale, da febbraio operativo a Molfetta un ufficio mobile Il presidio sarà un nuovo punto di riferimento per i residenti
Infastidisce i passanti e si scaglia contro gli agenti: fermato un 24enne Infastidisce i passanti e si scaglia contro gli agenti: fermato un 24enne Serata di follia, quella di ieri, per un giovane di Molfetta nel rione 167. Una volta condotto in Comando è stato denunciato
San Silvestro sicuro a Molfetta: «L'obiettivo è evitare gli atti vandalici» San Silvestro sicuro a Molfetta: «L'obiettivo è evitare gli atti vandalici» Venerdì scorso sequestro della Guardia di Finanza. L'appello del sindaco Minervini: «Spero che su tutto prevalga la civiltà»
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.