adriana guiancaspro
adriana guiancaspro
Vita di città

Premiata con una borsa di studio la molfettese Adriana Giancaspro

Conquista l’ambito riconoscimento a Città di Castello

Adriana Giancaspro, classe '95, è una delle vincitrici delle borse di studio messe in palio nell'ambito del 48° Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Questo festival, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, della Provincia di Perugia, della Regione dell'Umbria, degli Enti locali dell'Alta Valle del Tevere e dell'Amministrazione Comunale di Città di Castello, si contraddistingue per l'organizzazione di corsi di formazione e perfezionamento musicali intitolati a "Luigi Angelini" intesi come strumento di promozione professionale e culturale a favore dei giovani musicisti.

I Corsi sono riservati agli allievi in possesso di un diploma rilasciato in Italia o all'estero o che frequentino gli ultimi due anni del corso accademico presso un conservatorio di musica o di Istituti di alta formazione musicale riconosciuti. L'ammissione al Corso di Perfezionamento Musicale è decisa in base ai titoli professionali presentati, ai curricula individuali e all'esecuzione davanti a un giuria di un tempo di una Sonata o un Concerto.
I giorni dedicati al corso di perfezionamento di sassofono si sono concentrati dal 23 al 29 agosto sotto la guida del M° Federico Mondelci, da oltre vent'anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
Il corso ha visto la partecipazione di 9 giovani sassofonisti provenienti dai migliori conservatori europei e asiatici i quali si sono sottoposti alla valutazione del docente e del pubblico con un concerto-saggio che ha concluso l'attività formativa al termine del quale sono state assegnate 2 borse studio a favore degli allievi che si sono particolarmente distinti.

Adriana Giancaspro eseguendo la Sonata op. 19 di Paul Creston per Sax Contralto e Pianoforte ha conquistato una delle borse di studio sopracitate affiancata dai complimenti del Maestro, dei membri della commissione, dei colleghi e del pubblico.

Adriana Giancaspro è iscritta al 7° del corso di Saxofono presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Roberto Micarelli. Si è perfezionata seguendo diverse masterclass con i Maestri Arno Bornkamp, Eugene Rousseau, Federico Mondelci, Marco Gerboni, Dario Cecchini, Paolo Debenedetto.

A soli 19 anni ha iniziato a insegnare Sassofono con il Metodo del "El Sistema" ispirato a quello del M° J.A. Abreu presso diverse scuola elementari e medie attraverso il progetto socio-educativo dell'Associazione MusicaInGioco del M° Andrea Gargiulo.
Suona stabilmente con l'orchestra giovanile della Città di Molfetta, con l'orchestra lirico sinfonica della Fondazione "B. Abbate" della provincia di BAT, la "Uncle Sax Ensemble" diretta dal M° Giovanni Iacovone, la street band "Route 99- notes on the Road" di cui è anche socio fondatore e il Complesso Bandistico "Santa Cecilia-città di Molfetta".

Collabora con altre formazioni bandistiche come il Gran Concerto Bandistico "Biagio Abbate" – Città di Bisceglie e con enti teatrali.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il tour di Cosmo approda a Molfetta: un concerto intimo senza foto e video Il tour di Cosmo approda a Molfetta: un concerto intimo senza foto e video L'artista, primo in Italia a limitare l'uso dei cellulari, è atteso in città il prossimo 26 aprile
Un viaggio psichedelico da Molfetta alla Svezia: il nuovo album degli Obscure Paths Un viaggio psichedelico da Molfetta alla Svezia: il nuovo album degli Obscure Paths Il quartetto strumentale sta stupendo tutti con "Cosmonisti"
11 Estate 2024: Molfetta potrebbe ospitare il Battiti Live Estate 2024: Molfetta potrebbe ospitare il Battiti Live L'evento sarebbe atteso in città dal 21 al 23 giugno
Valorizzare i giovani nel campo della musica: Molfetta aderisce a una rete nazionale Valorizzare i giovani nel campo della musica: Molfetta aderisce a una rete nazionale Il progetto "I sentieri della musica" coinvolge diverse città su tutta la penisola
A Molfetta un concerto di beneficenza in memoria di Francesca Carabellese A Molfetta un concerto di beneficenza in memoria di Francesca Carabellese Nel corso della serata la sala concerti del parco della Musica sant'Achille sarà intitolata alla violinista
"Anima" è il nuovo singolo del cantautore molfettese Vincenzo Cipriani "Anima" è il nuovo singolo del cantautore molfettese Vincenzo Cipriani Il brano è un invito a guardare dentro se stessi per superare le proprie difficoltà
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Deejay Time Celebration: tappa a Molfetta il 24 agosto Deejay Time Celebration: tappa a Molfetta il 24 agosto In console i big del programma radiofonico che ha fatto la storia della musica dance
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.