Corso Dante
Corso Dante
Cronaca

Pontificale a Corso Dante l'8 settembre. Divieto di affollamento sui balconi

Lo dispone il sindaco: responsabilità dei residenti in caso di danni

Divieto di affollamento sui balconi che si affacciano su Corso Dante, nel tratto tra Piazza Garibanldi e Largo Sant'Angelo: è il contenuto dell'ordinanza a firma del sindaco che sancisce la prescrizione in vigore l'8 settembre dalle ore 18:00 alle ore 21:30 in occasione del solenne Pontificale che verrà celebrato sul sagrato della Chiesa del Purgatorio con il Cardinale Parolin e il Vescovo Cornacchia.
Nell'occasione Molfetta sarà intitolata "Civitas Mariae", a 70 anni dal conferimento del titolo di compatrona alla Madonna dei Martiri la cui statua sarà sull'altare visto anche il giorno della Festa Patronale.

In particolare il sindaco ordina a tutti coloro che dispongono di affacci sulla zona "di limitare durante lo svolgimento della Santa Messa l'accesso ai balconi e alle terrazze ad un numero di persone tale da creare un pericoloso affollamento.
Nel provvedimento si specifica pure che, qualora ciò non dovesse accadere e ci fossero crolli, la responsabilità civile e penale sarebbe di chi ha consentito l'accesso in luoghi a propria disposizione. Ciò in aggiunta a ogni disposizione che impedisce assembramenti a causa del Covid.

Lungo Corso Dante, invece, l'accesso è riservato a 700 persone munite di pass (già ritirati gratuitamente dalla sede del Comitato Feste Patronali) e che dovranno preventivamente esibire il green pass per accedere all'area.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.