Mercato
Mercato

Polemica sullo spostamento del mercato, la risposta degli Assessori Caputo e Mancini

Alla base del comunicato di Fiva - ConfCommercio un errato accorpamento di iniziative distinte

Elezioni Regionali 2020
È una risposta chiara e precisa quella che giunge dall'Amministrazione Comunale di Molfetta, nello specifico dagli Assessori Mariano Caputo e Pasquale Mancini, conseguente al comunicato di ieri a firma del presidente presidente di Fiva – ConfCommercio, Andrea Nazzarini.

Alla base ci sarebbe un fraintendimento, o meglio l'accorpamento di due iniziative distinte: lo spostamento del mercato settimanale del giovedì in sede diversa rispetto a quella attuale e l'iniziativa dei mercati serali straordinari – nell'ambito di MercatInCentro – che già domenica 29 luglio si terranno sul Lungomare Colonna. La prima un'opera dovuta e già in cantiere, con un indirizzo ben preciso sullo sviluppo di un progetto che trova il suo fondamento nella deliberazione n. 53 del 2010 approvata altresì in Consiglio Comunale; la seconda un'operazione di marketing promossa con la finalità di ravvivare il tessuto economico cittadino e creare attrattiva e interesse su Molfetta e che sta riscontrando risultati positivi. Un "qualcosa in più" che nulla toglie a ciò che è una realtà radicata da sempre, il "giovedì molfettese".

«Lo spostamento del mercato settimanale è già stato deliberato dal consiglio comunale nel 2010, sì otto anni fa, e la nostra delibera di questi giorni serve a dare il via a studi di fattibilità e quanto altro necessario a una operazione di questo tipo che non si fa certo d'imperio né in due settimane. A breve via Salvucci sarà interessata da lavori importanti e non abbiamo voluto aspettare l'ultimo giorno per capire dove spostare, anche temporaneamente, il mercato settimanale, per rispetto nei confronti dei cittadini e degli operatori», questa le dichiarazioni congiunte degli Assessori Mancini e Caputo.

Ormai non ci sono dubbi sulla nuova zona che accoglierà il mercato, ossia il comparto 15 con via don Tonino Bello e aree limitrofe, che diverrà una vera "area polifunzionale". Cosa significa? La zona indicata sarà attrezzata adeguatamente da un punto di vista logistico, funzionale e igienico-sanitario; ci saranno parcheggi riservati, servizi igienici, aree verdi, illuminazione, postazioni accessibili, maggior collegamento alla SS 16 bis e a tutto il resto della città. E questo non solo limitatamente al giovedì, giorno di mercato, ma anche in altre occasioni, per accogliere eventi e manifestazioni che attualmente non hanno spazi adeguati in città.

«Si tratta di un'opera complessa su cui saranno investiti miratamente ben 500.000 euro, un'opera per venire incontro alle esigenze degli operatori e dei cittadini che chiedono lo spostamento del mercato da un quartiere tagliato a metà e isolato il giovedì. La situazione attuale non è più pensabile, quella che realizzeremo è una soluzione definitiva che risolverà un insieme importanti di problematiche», è quanto ci conferma l'Assessore Mariano Caputo che altresì anticipa i lavori significativi che interesseranno un'arteria principale come via Achille Salvucci.

In arrivo – oltre il rifacimento del manto stradale, rientrante nel "piano delle strade" di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo – anche la costruzione di tre rotonde sulla stessa via per regolamentare finalmente l'attraversamento irregolare e selvaggio delle vetture.

Sul progetto preliminare del nuovo mercato l'Amministrazione è fortemente aperta al dialogo con gli operatori di settore per raccogliere suggerimenti e migliorie ma "non intende accettare provocazioni o minacce che possano vanificare il lavoro svolto e una situazione che è risaputa e definita dal 2010".
  • MARIANO CAPUTO
  • mercato settimanale
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
3 Torna il mercato settimanale a Molfetta: le immagini Torna il mercato settimanale a Molfetta: le immagini Ambulanti da oggi temporaneamente nel Rione Arbusto
Adesso è ufficiale: da domani riparte il mercato settimanale di Molfetta Adesso è ufficiale: da domani riparte il mercato settimanale di Molfetta Annuncio dato dal Comune. Dopo molti rinvii, torna il "giovedì"
Mercato settimanale di Molfetta, gli ambulanti scelgono i posteggi Mercato settimanale di Molfetta, gli ambulanti scelgono i posteggi Gli operatori si stanno recando nella sede comunale di Lama Scotella
Come sarà il mercato nel Rione Arbusto: la planimetria del luogo Come sarà il mercato nel Rione Arbusto: la planimetria del luogo Le informazioni agli operatori sulle collocazioni provvissorie
Rinviata la riapertura del mercato settimanale di Molfetta Rinviata la riapertura del mercato settimanale di Molfetta Ancona: «Non ci sono le condizioni oggettive per riprendere il 18 giugno»
Il mercato settimanale ripartirà in sicurezza a Molfetta dal 18 giugno Il mercato settimanale ripartirà in sicurezza a Molfetta dal 18 giugno Effettuato il sorteggio per la scelta delle postazioni. Si inizia oggi dalla lettera D
Protesta nella zona del nuovo mercato di Molfetta. L’ing. Balducci: «I lavori stanno proseguendo» Protesta nella zona del nuovo mercato di Molfetta. L’ing. Balducci: «I lavori stanno proseguendo» La nuova area mercatale dovrebbe essere operativa entro la fine dell’anno
Mercati settimanali fermi, Confcommercio e Fiva chiedono risposte per il comparto Mercati settimanali fermi, Confcommercio e Fiva chiedono risposte per il comparto Richiesto l’intervento di Anci, Regione e Governo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.