Il motocarro a tre ruote abbandonato in località San Pancrazio
Il motocarro a tre ruote abbandonato in località San Pancrazio
Cronaca

Plastica, eternit, anche un motocarro a tre ruote. Scoperta una nuova discarica abusiva

Scoperto dalle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale un sito, in località San Pancrazio, in cui si trovano rifiuti di ogni tipo

L'ennesima discarica abusiva ubicata nel territorio comunale di Molfetta è stata portata alla luce grazie al lavoro da parte delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, volto alla vigilanza e al controllo del territorio al fine di contrastare, tra le altre illegalità diffuse, anche l'illecito abbandono dei rifiuti.

Il sito, ubicato in località San Pancrazio, nelle vicinanze della zona Asi di Molfetta, è stato prontamente segnalato alle Autorità, tra cui la Polizia Locale: i preliminari accertamenti esperiti in loco dagli uomini diretti sul campo dal presidente Giuseppe Battista hanno permesso di rinvenire, al suo interno, oltre lo sversamento di materiale ferroso, plastica e vari rifiuti, anche la presenza di un motocarro a tre ruote di dubbia provenienza, privo, però, dei tre pneumatici.

Inoltre, nel corso del controllo dell'area, le guardie zoofile hanno scovato vari manufatti e resti di eternit: le fibre di amianto, di cui l'eternit è composto, possono causare rischi per la salute pubblica se disperse nell'aria. Le intemperie e i vari agenti atmosferici, infatti, corrodono l'amianto abbandonato illegalmente nelle nostre campagne, esponendo al mesotelioma pleurico, un tumore raro. Questa grave patologia è nota da oltre un ventennio proprio a causa delle innumerevoli vittime dell'eternit.

Le attività delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale proseguiranno anche nei prossimi giorni per identificare le persone che abbandonano i rifiuti e procedere nei loro confronti in base alla normativa che punisce con sanzioni amministrative e penali gli autori di tali illeciti comportamenti.
  • Rifiuti Molfetta
  • Associazione Gepa
  • Discariche Molfetta
Altri contenuti a tema
Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Il sindaco Minervini: «La città ha bisogno dell’educazione di tutti»
Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Il personale della Gepa ha rinvenuto numerosi cumuli di rifiuti: sanitari, scarti di lavorazioni edili, plastica e vetro
Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scovata dalle guardie zoofile della Gepa: rinvenuti anche sacchetti di spazzatura, vetro e sanitari in disuso
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale in contrada Mino. Battista: «Sono lì da tre mesi, è uno schifo»
Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Prosegue a pieno regime il lavoro delle isole ecologiche
È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani Ne fanno parte quattro associazioni. Eletto presidente il molfettese Battista, la sede sarà in via San Domenico
Inchiesta "All Black": chiesto il processo per un 41enne di Molfetta Inchiesta "All Black": chiesto il processo per un 41enne di Molfetta Si terrà il 14 giugno l’udienza per discutere il rinvio a giudizio scaturito dall’operazione che portò a 13 arresti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.