piazza paradiso
piazza paradiso

Piazza Paradiso e piazza Immacolata si preparano alla notte più lunga dell’anno

Soddisfazione da parte del Comitato di quartiere per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, ma la paura è tanta

Paura, mista ad impotenza, sono le sensazioni che stanno muovendo gli abitanti della zona di piazza Paradiso e piazza Immacolata. Questo è quanto è emerso ieri dall'incontro del Comitato.

Vivide nella memoria dei residenti la potenza dei botti che vengono esplosi la sera di San Silvestro in piazza Paradiso e nelle zone limitrofe, tanto da definirla "la notte di Bagdad". Non semplici fuochi di artificio, ma giochi pirici talmente forti da rompere vetri e creare crepe sui muri.

In molti a sostenere che quanto accaduto la notte di Natale, appena trascorso, è preparatorio a quanto avverrà a Capodanno. Il loro pensiero principale va ai bambini e agli anziani.

Senza togliere la pericolosità di camminare in quelle strade dove potrebbero esserci dei botti non esplosi.

Tutti concordi nel ritenere che occorre un maggiore presidio delle forze dell'ordine e nel richiedere il ripristino della telecamera presente sulla piazza.

Ci hanno detto anche che «in questi anni in cui si sono tenuti eventi di piazza, ci sono stati i normali botti di fine anno. La nostra paura- aggiungono i residenti- nasce proprio dalla mancanza di eventi e di come la piazza possa diventare terra di nessuno».

Da quanto è emerso dalla riunione di ieri sera quello che chiede a gran voce il Comitato di quartiere è maggiore prevenzione, più sequestri ed educazione da fare eventualmente nelle scuole o nelle parrocchie sulla pericolosità dei botti se non utilizzati in modo cosciente.

E intanto si susseguono gli incontri dei rappresentati del Comitato con le forze dell'ordine, perché la notte di Capodanno possa essere una notte di festa per tutti e non di paura per la propria incolumità.

Alla luce del comunicato delle forze dell'ordine, in cui è prevista una maggiore attività di controllo sul territorio per gli articoli pirotecnici con l'elevazione di multe, il referente del Comitato di quartiere, Ida Pansini, si dichiara soddisfatta di questa ulteriore iniziativa «perché ci fa capire che la nostra voce non è rimasta un eco nel deserto».
  • capodanno
  • botti
  • Comitato di quartiere Piazza Paradiso
Altri contenuti a tema
Il primo nato molfettese del 2024 è il piccolo Antonio Il primo nato molfettese del 2024 è il piccolo Antonio Ha visto la luce alle 5:02 all'Ospedale "Umberto I" di Corato
Capodanno, gli auguri del Sindaco di Molfetta Capodanno, gli auguri del Sindaco di Molfetta Minervini: «I migliori auspici per un buon 2024»
C'è l'ordinanza anti-botti per le festività natalizie a Molfetta C'è l'ordinanza anti-botti per le festività natalizie a Molfetta Provvedimento valido da oggi fino al 1° gennaio 2024
Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Il concerto del cantautore illumina la notte di San Silvestro in Piazza Quercia
Tutto pronto per il Capodanno con Corona a Terlizzi Tutto pronto per il Capodanno con Corona a Terlizzi Il programma dettagliato della notte di San Silvestro in piazza Cavour
Notte di San Silvestro: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio a Molfetta Notte di San Silvestro: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio a Molfetta Nell'ordinanza del Sindaco anche modifiche alla circolazione e alla sosta
Eventi a Natale e Capodanno in piazza: gli ultimi giorni del 2022 in Puglia Eventi a Natale e Capodanno in piazza: gli ultimi giorni del 2022 in Puglia I principali appuntamenti, tra mercatini e spettacoli fino alla notte di San Silvestro
Countdown con Corona: il Capodanno in Piazza a Terlizzi Countdown con Corona: il Capodanno in Piazza a Terlizzi Dopo due anni di pandemia, si torna insieme con musica per tutte le età nella notte di San Silvestro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.