ospedale molfetta
ospedale molfetta

Piano di riordino definitivo: a Molfetta addio a Urologia e Cardiologia

Lo annuncia Michele Emiliano. Dove sarà l'ospedale del Nord Barese?

«Il piano di riordino ospedaliero è diventato finalmente definitivo».
Lo annuncia Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia. Finisce così un anno intensissimo per la sanità regionale tra proteste, crisi politiche e dibattiti.

Dunque, per Molfetta sarà presto avviata la chiusura dei due reparti di Urologia e Cardiologia, così come previsto. Vani i tentativi di difendere due unità operative punti di eccellenza sul territorio cittadino ma anche punti di riferimento per tutti i cittadini del circondario. Senza dimenticare che potrebbero esserci novità non positive anche per altri reparti. Dovrebbe continuare a essere funzionante il Pronto soccorso.

Nel frattempo non è ancora stato sciolto il nodo sul luogo nel quale ci sarà l'ospedale del nord barese: la fase istruttoria determinerà una relazione su Molfetta, Corato e Terlizzi, le tre città candidate. Tante le considerazioni: per il "Mons.Bello" punti a vantaggio sono la vicinanza alle principali vie di comunicazione stradale oltre alle recenti ristrutturazioni.
Tuttavia, nulla è ancora stato deciso e il Governatore potrebbe fare dei sopralluoghi già tra fine gennaio e inizio febbraio.

«Gli ospedali riconvertiti erano il frutto di scelte sbagliate del passato che avevano fatto aprire ospedali in molti comuni consentendo il moltiplicarsi inutile dei primari e dei reparti. Gli ospedali piccoli disperdono il personale che così viene sprecato, lasciando l'organico degli ospedali più efficienti senza adeguato rinforzo. Si aggiunga che solo grandi numeri per ricoveri ed interventi fanno l'efficienza di una struttura ospedaliera.
Un punto nascita sotto 1000 parti all'anno (poco più di tre parti al giorno) non giustifica strutture aperte 24ore su 24 e mette a rischio le puerpere perché il personale non ha sufficiente esperienza dei casi più difficili. Analogamente avere punti nascita e pronto soccorso senza terapia intensiva e sala rianimazione era un rischio troppo grande per la salute dei pazienti. Anche queste strutture aperte 24 ore su 24 consentivano il sottoutilizzo di personale (anche dei preziosissimi ed introvabili anestesisti) a scapito dei pronto soccorso dei grandi ospedali, gli unici dotati dei reparti per gestire codici gialli e rossi, gli unici che giustificano davvero l'esistenza di un pronto soccorso. Alcuni ospedali poi sono stati classificati come ospedali di base (come il nosocomio molfettese, ndr). Sono ospedali essenziali con pochi reparti dotati di pronto soccorso», spiega Michele Emiliano che parla anche di «scelte dolorose».

Il prossimo 3 febbraio a Molfetta è previsto un incontro pubblico, promosso dal Comitato Civico per la Tutela della salute di Molfetta.
  • Ospedale
  • Mons. Bello
  • piano di riordino
  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
Oggi la Giornata mondiale della Terra. Iniziativa dell'IISS "Mons. Bello" Oggi la Giornata mondiale della Terra. Iniziativa dell'IISS "Mons. Bello" Prevista un'esposizione sul tema e una mostra di opere artistiche
Ospedale del nord-barese, i sindaci di Molfetta e Bisceglie: «Serve iter più rapido» Ospedale del nord-barese, i sindaci di Molfetta e Bisceglie: «Serve iter più rapido» Le dichiarazioni dopo la riunione della Commissione Bilancio della Regione Puglia
Ospedale nord-barese, presto il progetto definitivo. Il commento di Minervini Ospedale nord-barese, presto il progetto definitivo. Il commento di Minervini Un'opera di fondamentale importanza per il territorio
Ospedale del nord-barese: firmato il contratto per la progettazione Ospedale del nord-barese: firmato il contratto per la progettazione Prosegue l'iter burocratico. Via libera dall'Asl Bat
Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Le sue parole: «La scadenza dell'accordo di programma è prevista per novembre 2025»
L'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta riattiva 4 posti letto di nefrologia e dialisi L'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta riattiva 4 posti letto di nefrologia e dialisi Torna a regime una storica branca specialistica
Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo La Asl Bt ha affidato i servizi di architettura e ingegneria per il nuovo nosocomio
Gli studenti del "mons. Bello" vincono il concorso nazionale Team 4 Peace Gli studenti del "mons. Bello" vincono il concorso nazionale Team 4 Peace I complimenti del Sindaco: «La scuola è un'agenzia educativa di primo livello»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.