nicola abbattista
nicola abbattista
Eventi e folklore

Per la prima volta a Molfetta “Relation” e “Daily Mirror” di Nicolò Abbattista

Il 28 giugno in scena i due lavori del coreografo molfettese

E' un fiume in piena Nicolò Abbattista, il ventiquattrenne coreografo molfettese che sabato 28 giugno porterà in scena per la prima volta in città "Relation" e "Daily Mirror", i due lavori realizzati dalla sua compagnia di danza "Lost movement".
E' appena uscito dalla sala prove quando inizia a raccontarsi. Ed è un vortice di riflessioni e aneddoti, silenzi ma pure confronti di esperienze e giudizi, tutto comunicato con quel suo tipico modo di fare che sprigiona energia e sorrisi. Quasi come se stesse anche qui seguendo il ritmo di una musica pronta a essere trasformata in coreografia, emozione.

«Sono molto emozionato» inizia ad ammettere pensando a quello che sarà sabato 28 giugno. Perché torna a casa per «dimostrare che ho creato in questi anni e ciò su cui ho lavorato durante questo periodo, costato sacrificio e sudore». E a casa, si sa, ci sono i sorrisi sinceri di chi c'era anche quando sperare di vivere di danza era una utopia e ci sono le critiche più feroci di chi pensava che quel ragazzino, un po' più vivace degli altri, non ce l'avrebbe mai fatta.
Cinque anni fa, dopo la maturità classica, Milano e l'accademia professionale M.A.S. Poi gli stage, la laurea in comunicazione e psicologia, il master in spettacolo, impresa e società e la compagnia di danza che piano piano inizia ad affermarsi tra le giovani realtà più apprezzate al nord.

«Ma non mi definirei un talento in fuga, forse nemmeno un talento», ammette. Per poi farsi più serio quando spiega le ragioni delle sue scelte. «Ho scelto di andar via da Molfetta semplicemente perché soprattutto nel campo artistico ci sono poche opportunità sia per lo studio della danza che per il lavoro. E sicuramente è una scelta che rifarei. L'unica cosa di cui mi pento è di non essere andato via prima».
«Non è una questione di fondi o una questione di spazi mancanti: la danza non ha bisogno di molto, ovunque si può studiare e il Nord non è tanto messo meglio del Sud», afferma, invece, sul mondo della danza locale. «Io penso semplicemente che ci siano moltissimi insegnanti validi a Molfetta, che bisogna affidarsi coraggiosamente alle loro idee. Io quello che sono oggi lo devo anche alla scuola che mi ha formato: Dance Company di Antonella Battista e ciò è un dato di fatto».

Altrettanto schietta è l'analisi dei due lavori in scena sul palco del Teatro Auditorium Regina Pacis.
«All'interno di Relation ripropongo la storia dell'opera Norma di Vincenzo Bellini mentre in Daily Mirror c'è in scena la mercificazione del dolore per suscitare quasi disgusto nello spettatore nel vedere le storie di persone spiattellate in programmi televisivi senza tatto e senza sensibilità con l'unico obiettivo: l'audience»
E allora non può mancare nemmeno una riflessione sul mondo della TV che lui ha conosciuto da vicino nei mesi scorsi con la partecipazione al programma "Compagni di ballo" su MTV.
«E' stata una bellissima esperienza, molto divertente. All'inizio è stato strano vivere davanti alle telecamere ma dopo un po' ci si abitua. Sicuramente è stato un ottimo tirocinio per imparare a prendere confidenza con il mezzo così diverso dal teatro», conclude.
  • danza
  • Anfiteatro di Ponente
Altri contenuti a tema
La danza come motivo di vita: il successo di Vito Pansini raccontato da chi lo conosce bene La danza come motivo di vita: il successo di Vito Pansini raccontato da chi lo conosce bene Il lungo percorso del talento di Molfetta nelle parole della sua maestra Francesca Rucci
Il molfettese Corrado Azzollini si esibisce a Bari per il concerto di Baglioni Il molfettese Corrado Azzollini si esibisce a Bari per il concerto di Baglioni Il ritorno a casa del giovane ballerino per le due date all'Arena della Vittoria
Il molfettese Cosimo Germinario protagonista de "La volta buona" su Rai Uno Il molfettese Cosimo Germinario protagonista de "La volta buona" su Rai Uno Il giovane ballerino audioleso si racconta nella trasmissione di Caterina Balivo
Un po’ di Molfetta in tour con Baglioni: Corrado Azzollini nel corpo di ballo Un po’ di Molfetta in tour con Baglioni: Corrado Azzollini nel corpo di ballo «Le coreografie di Giuliano Peparini sono trascrizione dei testi: è semplicemente poesia»
1 La giovanissima molfettese Sara Floro trionfa nella danza aerea La giovanissima molfettese Sara Floro trionfa nella danza aerea La piccola si è classificata al primo posto ai campionati regionali e al secondo ai campionati nazionali
Vandalismo all'anfiteatro di Ponente. Francesco Tammacco: «Una ferita aperta» Vandalismo all'anfiteatro di Ponente. Francesco Tammacco: «Una ferita aperta» Le parole del regista e attore teatrale sulla questione
Il molfettese Alessandro Candida racconta la sua passione per la danza Il molfettese Alessandro Candida racconta la sua passione per la danza «Trasmettere gioia e positività a chi mi guarda ballare è la mia soddisfazione più grande»
"Le Città...visibili. Omaggio a Calvino... e altre storie". A Molfetta lo spettacolo con Roberto Ottaviano e Barbara Bovoli "Le Città...visibili. Omaggio a Calvino... e altre storie". A Molfetta lo spettacolo con Roberto Ottaviano e Barbara Bovoli Sul palcoscenico dell'Anfiteatro di Ponente
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.