Istruzione
Istruzione

Partono da oggi le iscrizioni on-line per le scuole di Molfetta

La domanda potrà essere effettuata fino al 31 gennaio

Si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni on-line per gli istituti scolastici di Molfetta, palestre di vita e di cultura che ogni genitore deve accuratamente scegliere per il percorso di formazione del proprio figlio. La scelta non è sempre facile, per questo va ben ponderata.

Da alcuni anni l'iscrizione si effettua on-line registrandosi al sito del MIUR e scegliendo tra le varie offerte formative che le scuole propongono. Per soddisfare il più alto numero di esigenze dei giovani e nel dare una risposta formativa che possa meglio collocarli in un mondo del lavoro oggi sempre più in continua evoluzione, dall'a.s. 2010/2011 è entrato in vigore il riordino scolastico della secondaria superiore, producendo così un proliferare di indirizzi di studio che però, spesso, differiscono tra loro solo per qualche materia di studio.

Molfetta presenta una completa offerta formativa per quanto concerne, in particolare, la scuola secondaria superiore. Ci sono licei che presentano diverse opzioni formative, istituti tecnici che offrono una vasta gamma di indirizzi sia nel settore amministrativo che nel settore tecnologico, istituti professionali che coprono la maggior parte della formazione nei vari ambiti di competenza. Inoltre il 30 dicembre la Regione Puglia ha emanato il "Piano Regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell'offerta formativa" per il biennio 2020/21 e 2021/22. Tale provvedimento conferma tutti gli indirizzi di studio che i vari istituti di istruzione secondaria di Molfetta offrono. Tutti i corsi di studio restano invariati per il prossimo biennio come pure restano invariate le organizzazioni delle istituzioni scolastiche molfettesi.

Nonostante le proposte fatte dalle varie scuole locali per ampliare la propria offerta formativa con l'introduzione di nuovi indirizzi di studio, l'istituzione del Liceo Scientifico sezione ad indirizzo Sportivo e del Liceo Musicale non sono stata accolte dalla Regione Puglia. L'unica proposta accolta di istituzione di nuovo indirizzo è stata quella di ottica per gli istituti professionali.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.