via mammoni
via mammoni
Vita di città

“Partiti e democrazia. Una sfida globale”, l’incontro

Iniziativa di Articolo 18 e Left Wing

Una serie di interrogativi per comprendere se ha ancora senso parlare di Partiti e democrazia. Giovedì 3 luglio, alle19, Giardino di Via Mammoni, Centro storico, si terrà l'incontro organizzato da Articolo 18.

«Ha ancora un senso – si chiedono gli organizzatori dell'iniziativa in una nota - legare i due termini o non siamo piuttosto in una fase post- partitica in cui il vero tema è come esprimere al meglio una leadership personale autorevole ma non autoreferenziale, carismatica ma non autoritaria? ha ancora senso un partito "massimo possibile" o non serve piuttosto un organismo "minimo indispensabile"? Qual è lo stato di salute della democrazia italiana? E' tanto diverso da quello delle democrazie europee? Come porre un argine all'onda populista e antipartitica che attraversa il vecchio continente? come far vivere la politica con i finanziamenti privati?».

Di questo e di tanto altro si discuterà giovedì pomeriggio a Molfetta in occasione della presentazione dell'ultimo numero della rivista Left Wing "Partito".
Saranno presenti e si confronteranno rappresentanti dell'associazione Articolo18 – che ha organizzato con Left Wing l'appuntamento - accademici e politici del Partito Democratico nazionale e regionale.

Intervengono:
Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta
Francesco Verducci, senatore PD - Coordinatore Rifare l'Italia
Liliana Ventricelli, deputato PD
Francesca D'Ulisse, dipartimento esteri PD
Pierpaolo Treglia, segretario GD Puglia
Paolo Borioni, storico Fondazione Brodolini
Onofrio Pappagallo, storico Fondazione Gramsci - vicepresidente "Articolo 18"
  • articolo 18
  • incontro pubblico
Altri contenuti a tema
A Molfetta una rassegna per parlare di presente e futuro: "Ad Venire - Filosofia in comune" A Molfetta una rassegna per parlare di presente e futuro: "Ad Venire - Filosofia in comune" Appuntamenti fino al 19 maggio. Oggi incontro alle 16 all'auditorium San Filippo Neri
Mese del benessere psicologico: a Molfetta quattro incontri formativi Mese del benessere psicologico: a Molfetta quattro incontri formativi Seminario organizzato dall'associazione culturale Symposium e dall'Area Psy
"Puglia rifiuti zero" un incontro alla sala Finocchiaro "Puglia rifiuti zero" un incontro alla sala Finocchiaro Un nuovo approccio per le strategie di riduzione dei rifiuti
L’olio d’oliva è salute L’olio d’oliva è salute Il forum dell’agricoltura a cura del Rotary
«Il sistema bancario è in crisi. Che sta succedendo?» «Il sistema bancario è in crisi. Che sta succedendo?» Se ne parla questa sera a “Comitando”
Luca Pastorino e Beatrice Brignone, parlamentari di “Possibile”, a Molfetta Luca Pastorino e Beatrice Brignone, parlamentari di “Possibile”, a Molfetta Incontro nella Fabbrica di San Domenico
Il mondo del lavoro si aggiorna Il mondo del lavoro si aggiorna Sfide e prospettive per il futuro
Rifondazione Comunista si schiera con il programma elettorale della Natalicchio Rifondazione Comunista si schiera con il programma elettorale della Natalicchio «Basta fibrillazioni nel centrosinistra bisogna pensare al futuro»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.