Scuola Giaquinto
Scuola Giaquinto

 “Pari e Impari”: nella scuola "Giaquinto" il progetto sulle pari opportunità

L'iniziativa sarà curata dall'associazione Pandora- centro antiviolenza di Molfetta

Partirà l'11 novembre prossimo "Pari e Impari", progetto curriculare della Scuola Secondaria di primo grado "Corrado Giaquinto" di Molfetta per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto è stato ideato dal Dipartimento di lettere dell'Istituto e fortemente voluto dal Dirigente scolastico Luigi Melpignano. Verrà realizzato a cura dell'associazione Pandora- centro antiviolenza di Molfetta e avrà come destinatari gli alunni delle classi terze. Gli incontri con gli alunni/e saranno tenuti da figure esperte come avvocate e psicologhe.

«Il progetto, inteso come un laboratorio di formazione, intende sviluppare uno spirito critico nei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, che li porti a ripensare, con senso costruttivo, il rapporto uomo/donna, vissuto nella valorizzazione di tutti i sé. Di fronte ai mutevoli scenari storici e sociali del nostro Paese e dell'Europa, è fondamentale fornire agli alunni opportunità di confronto e di crescita rispetto ai temi delle pari opportunità di genere in tutti gli ambiti, familiari e sociali», si legge in una nota a cura della scuola media "Corrado Giaquinto".

I giovanissimi studenti e studentesse della scuola media Giaquinto, partendo dalle proprie esperienze ed opinioni, attraverso attività laboratoriali, momenti di teatralizzazione e realizzazione di piccoli cortometraggi, conosceranno i cambiamenti di ruolo che la figura femminile ha subito nel corso del tempo all'interno della famiglia, rifletteranno sul significato della parola "steriotipo" e individueranno gli steriotipi di genere che ancora oggi influenzano i percorsi di crescita e sfociano in atti di femminicidio.
  • Istituto Comprensivo don Cosmo Azzollini - C. Giaquinto
Altri contenuti a tema
1 Dopo l'incendio e i lavori, da lunedì ripartono le lezioni presso la scuola media "C.Giaquinto" - LE FOTO Dopo l'incendio e i lavori, da lunedì ripartono le lezioni presso la scuola media "C.Giaquinto" - LE FOTO Barbara Rafanelli: «Grazie all'amministrazione e a tutti coloro che lo hanno reso possibile»
Scuola Giaquinto, inizio lezioni presso le aule della "Don Cosmo Azzollini" a causa dell'incendio Scuola Giaquinto, inizio lezioni presso le aule della "Don Cosmo Azzollini" a causa dell'incendio Situazione momentanea in attesa del termine dei lavori e di pulizia approfondita della scuola. Gi orari
Incendio nella scuola media "Giaquinto": i danni ammontano a quasi 5 mila Euro Incendio nella scuola media "Giaquinto": i danni ammontano a quasi 5 mila Euro L'atto doloso avvenne nella notte tra il 15 e il 16 giugno scorso
2 Scuola Giaquinto in fiamme. Il giorno dopo si fa la conta dei danni Scuola Giaquinto in fiamme. Il giorno dopo si fa la conta dei danni In corso le indagini dei Carabinieri. La scuola: «Un giorno triste ma nessun commento»
10 Fiamme all'istituto "Giaquinto", scuola momentaneamente inagibile Fiamme all'istituto "Giaquinto", scuola momentaneamente inagibile L'incendio nella notte potrebbe avere origine dolosa
9 Grande festa alla "don Cosmo Azzollini": dopo anni torna agibile la palestra - LE IMMAGINI Grande festa alla "don Cosmo Azzollini": dopo anni torna agibile la palestra - LE IMMAGINI Inaugurato il vano ristrutturato e riqualificato. Sarà utilizzato dal prossimo settembre
''Biciscuola" all'Istituto Comprensivo don Cosmo Azzollini - C. Giaquinto ''Biciscuola" all'Istituto Comprensivo don Cosmo Azzollini - C. Giaquinto Il progetto promosso dalla ''RCS sport-La Gazzetta dello sport"
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.