Plastic Free
Plastic Free

Parco di Lama Martina, ieri intervento di pulizia coordinato da Plastic Free Molfetta

Coinvolti anche i volontari di Rotaract, Terrae e Naturalia

Nella giornata di ieri i volontari di Plastic Free Molfetta, assieme a Rotaract, Terrae APS e Naturalia, hanno posto in essere un intervento di pulizia e bonifica d'urgenza nel Parco Naturale di Lama Martina.

Prima di questo intervento, la zona è stata già oggetto di vandalismo. Ad esempio, basti ricordare - durante il lockdown - come furono vandalizzati i carrubi secolari. Il suddetto intervento, ha riguardato la bonifica di un'area di pregio, ad oggi non percorribile. Difatti, il delicato ecosistema è tutt'oggi oggetto di studio e ricerca da parte degli esperti. La zona, di ricca di piante mediterranee come l'alaterno, il viburno, il biancospino e così via, è un piccolo paradiso per gli animali selvatici.

Fortunatamente, il sopraddetto ecosistema, non ha subito danni permanenti. Nonostante tutto, la delinquenza e l'ignoranza, potrebbero colpire ancora, arrecando danni e perdita di biodiversità. L'area oggetto di bonifica era colma di tappeti sintetici, cemento, mattoni, pedane in legno, canne secche (tagliate nella stessa lama), cesoie, materiale plastico, guanti in lattice, preservativi, nastri isolanti avvolti su piante e pietre, probabilmente opera degli stessi vandali che hanno divelto alcuni pali della sentieristica.

La costante presenza dei volontari, sempre impegnati nel monitoraggio dell'area, ha permesso di restituire all'ambiente un luogo dall'alto valore naturalistico. L'impegno di tutti i volontari, ancora una volta, si traduce nella costante tutela del territorio. Tutte le associazioni coinvolte, sono fermamente convinte che, Lama Martina, debba rimanere un ambiente sano, salubre e naturale. Altresì, le associazioni sono orientate verso un pensiero unico, rendere fruibile la lama per l'educazione ambientale, la mobilità lenta e attività di ricerca.

Un ringraziamento particolare va all'ASM per aver coadiuvato l'intervento di raccolta rifiuti e la costante azione di pulizia nei punti di ingresso della lama.
  • lama martina
Altri contenuti a tema
Avviato un censimento delle orchidee nel parco di Lama Martina Avviato un censimento delle orchidee nel parco di Lama Martina Fino a maggio sono previste anche le visite guidate nell'area verde
"Una passeggiata per Lama Martina". L'evento di Legambiente a Molfetta "Una passeggiata per Lama Martina". L'evento di Legambiente a Molfetta Invitato il prof. Marcello Mastrorilli per spiegare il rapporto tra natura e intervento umano
In centinaia a Lama Martina per vivere la “Camminata tra gli olivi” In centinaia a Lama Martina per vivere la “Camminata tra gli olivi” Grande partecipazione per un evento nel segno della natura
Il Comitato di Quartiere Madonna della Rosa: «Perplessità sull'evento del 29 ottobre a Lama Martina» Il Comitato di Quartiere Madonna della Rosa: «Perplessità sull'evento del 29 ottobre a Lama Martina» La nota stampa: «Siamo sicuri di poter rispettare il decalogo dello spazio verde?»
Oggi a Molfetta la 5^ edizione di "Cammina Natura" Oggi a Molfetta la 5^ edizione di "Cammina Natura" Escursione nel parco di Lama Martina con incontro alle 9:30
Domani a Molfetta un nuovo appuntamento di "Ti raccontiamo la natura" Domani a Molfetta un nuovo appuntamento di "Ti raccontiamo la natura" L'evento, a ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18:30
Oggi a Molfetta l'incontro con "Ti Raccontiamo la Natura - Io sono Martina" Oggi a Molfetta l'incontro con "Ti Raccontiamo la Natura - Io sono Martina" Appuntamento alle ore 18:00 all'uliveto centrale di Lama Martina
4 Lama Martina, il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Perplessi sul progetto del parco» Lama Martina, il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Perplessi sul progetto del parco» La nota: «Ci siamo resi disponibili a collaborare ma siamo stati ignorati»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.