paola natalicchio consiglio comunale
paola natalicchio consiglio comunale
Politica

Paola Natalicchio: chi tra Porta e Maralfa? E sullo sfondo di Gioia e Altomare

L'ex sindaco scrive una lunga lettera alla città

Una lunga lettera scritta alla città in queste ore turbolente, a tratti confuse e confusionarie per gli elettori. Soprattutto per quelli del centrosinistra. Il mittente è Paola Natalicchio.

Non si ricandida, coerente con quanto affermato mesi fa. All'indomani delle dimissioni, in una sala Carnicella gremita, la giornalista si congedava spiegando che non avrebbe più corso per indossare ancora la fascia tricolore. E lo ribadisce anche ora.

Tuttavia il suo peso politico (soprattutto per via della sua presenza nel direttivo nazionale di Sinistra Italiana) resta. Eccome. Seppure con un dubbio: sostenere Bepi Maralfa (che in un divertente video alla Pinuccio spiega a una signora che non ha ancora deciso se candidarsi o no) oppure Gianni Porta, che è sceso ufficialmente in campo da alcune settimane?

«Non ho ancora deciso. Stimo entrambi. Ho lavorato bene con Gianni in consiglio comunale e con Bepi in giunta. Sosterrò chi si libererà in modo radicale e totale del personale politico scadente che ha terremotato i miei tre anni da sindaco. Sosterrò chi sarà in grado di proporre un patto chiaro e popolare per la città su temi concreti e coraggiosi. Sosterrò chi rispedirà al mittente le lusinghe del gatto e della volpe, chi si impegnerà su un programma forte in prosecuzione con le politiche che abbiamo avviato dal 2013 in poi e sceglierà al suo fianco persone lontane da ogni compromesso».

E nella fantasia della Natalicchio il gatto e la volpe hanno nomi e volti: Lillino di Gioia e Annalisa Altomare.
«Seduti prima al tavolo col senatore Azzollini e poi ai tavoli e nelle assemblee con le sinistre cittadine. Loro, i promotori di "Cambia Verso", l'associazione che nei tre anni del governo cittadino ha ogni giorno criticato l'operato dell'amministrazione. Manifesti su manifesti contro di noi, un ostruzionismo di Annalisa in commissione urbanistica, una frontale opposizione in consiglio comunale pur stando in maggioranza. Lillino fa sapere che è giunta l'ora di mollare gli ormeggi e votare Gianni Porta, il candidato di Rifondazione Comunista, partito onesto e battagliero, che ha una linea politica chiara su urbanistica, ambiente, politiche sociali e abitative, ma che ancora non si esprime su questa possibilità di allargare un progetto di cambiamento a persone nemiche della buona politica e del cambiamento. Perché Rifondazione tace?», scrive.

In tutto questo l'ombra del Pd che da ieri è ufficialmente a sostegno di Tommaso Minervini.
«Invece il Pd che era il partito di maggioranza della mia maggioranza (Piero De Nicolo, Nicola Piergiovanni) aderisce alla proposta trasformista di Tommaso Minervini e accetta un'alleanza politica con Saverio Tammacco, Ninnì Camporeale e Mariano Caputo, i nuovi "civici", che erano i consiglieri della mia opposizione. Quelli che per tre anni hanno fatto solo ostruzionismo e denunce, quelli che ci hanno attaccato ogni giorno e in ogni consiglio comunale. La cosa mi indigna, ma non mi stupisce. Certo, è politicamente indecorosa. Ma evidentemente il Pd con loro condivide le politiche: l'urbanistica di rapina, la cementificazione del nostro agro, l'ottimismo trionfalistico sulla prosecuzione dei lavori del Porto e molto altro. Il Pd si presenta con la destra, quindi, sostanzialmente. Ma ci sono i "dissidenti", i "fuoriusciti", quelli con la schiena dritta che hanno denunciato lo scandalo delle tessere e se ne sono andati dal circolo sbattendo la porta. Massimo rispetto per loro, quando lo hanno fatto».

«La Molfetta pulita, perbene e onesta aspetta in queste ore uno scatto di coraggio. "Non possiamo fare le analisi del sangue ai candidati", sento dire. Invece se abbiamo imparato qualcosa dai nostri errori si comincia da qui: liste pulite e selezione rigorosa del personale politico che si candida a rappresentare la città».
  • Paola Natalicchio
  • Annalisa Altomare
  • bepi maralfa
  • lillino di gioia
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» La nota in merito alla notizia che ha fatto il giro della città nella giornata di ieri
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
1 Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» L'ex vicesindaco: «Nessuna risposta seria e concreta da parte dell'amministrazione comunale»
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» Secondo l'avvocato molfettese, già vice sindaco, «garantirebbe terzietà rispetto a quelli territoriali»
Annalisa Altomare: «Molfetta ha scelto la buona politica di Emiliano» Annalisa Altomare: «Molfetta ha scelto la buona politica di Emiliano» Il commento al voto della dottoressa che ha raccolto 1338 preferenze
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.