Palazzo Tattoli JPG
Palazzo Tattoli JPG
Vita di città

Palazzo Tattoli, urgenti i lavori di messa in sicurezza

Lanciata petizione online per segnalare al Governo l'immobile, "scrigno di storia" molfettese

Palazzo Tattoli è una delle perle di Via Amente, passaggio imprescindibile per ogni turista che visita il Centro storico, testimonianza di un passato fatto di famiglie nobili che si contendevano il prestigio urbano anche per mezzo delle loro residenze, sontuose e imponenti.

La dimora, adesso, versa in condizioni assolutamente precarie e di degrado e il Comune di Molfetta sta cercando di intervenire per mezzo di lavori urgenti di messa in sicurezza tanto da non poter essere posticipati.

La vicenda, abbastanza triste e desolante, tocca il proprio apice la sera del 20 marzo 2015 quando ci fu il crollo di una muratura portante interna: si intervenne subito. Per tre mesi una squadra di operai fu a lavoro per compiere interventi mirati alla rimozione delle cause determinanti il crollo con una operazione costata 159.60,00 Euro.
Tuttavia, proprio questi lavori hanno consentito di rendersi effettivamente conto dello stato del luogo, per anni abbandonato alle intemperie e ai vandali.
"L'aver osservato dall'alto Palazzo Tattoli, ha evidenziato oltre all'importanza di questa ultima testimonianza storica, soprattutto la necessità assoluta di preservare, conservare e recuperare l'immobile per evitare la perdita di questo ultimo contenitore storico di importanti testimonianze del nostro passato, degli stili di vita, delle tecniche costruttive impiegate, nonché della società di un tempo, e dei materiali che si utilizzavano", si legge nella determinazione dirigenziale che ricostruisce la vicenda.

Tra interessamenti anche della Regione Puglia e del Ministero dei Beni Culturali, adesso sta per compiersi l'ultima tappa: si è provveduto all'affidamento dei lavori, che riguarderanno anche gli edifici adiacenti. Circa 100 mila Euro servirebbero per riconsegnare alla città un pezzo importante della sua storia.

Per Palazzo Tattoli è partita anche una mobilitazione da parte dei cittadini. Infatti, il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i beni culturali dimenticati. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronicabellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Il Laboratorio di Urbanistica Partecipata - LUP di Molfetta ed altre associazioni e realtà che operano sul territorio molfettese hanno segnalato Palazzo Tattoli.

La petizione è sottoscrivibile al sito www.change.org.
Palazzo Tattoli JPGPanoramica di Palazzo Tattali JPG
  • centro storico
  • Palazzo Tattoli
Altri contenuti a tema
Bando "Cuore antico 2" a Molfetta: ufficializzate le assegnazioni Bando "Cuore antico 2" a Molfetta: ufficializzate le assegnazioni Si tratta di otto immobili presenti nel centro storico
In migliaia nel centro storico di Molfetta per San Martino e la festa d’autunno In migliaia nel centro storico di Molfetta per San Martino e la festa d’autunno Rossiello: «Momento di festa destinato a diventare un appuntamento fisso»
San Martino, Frittelle & Vino. Domani il Centro storico di Molfetta in festa San Martino, Frittelle & Vino. Domani il Centro storico di Molfetta in festa Appuntamento dalle ore 19 per un evento enogastronomico itinerante
Bando "Cuore Antico" a Molfetta: ammesse 5 domande alla fase amministrativa Bando "Cuore Antico" a Molfetta: ammesse 5 domande alla fase amministrativa Prossima seduta pubblica il 17 ottobre a Lama Scotella
Bando "Cuore antico" a Molfetta: il 9 ottobre la seduta pubblica di gara Bando "Cuore antico" a Molfetta: il 9 ottobre la seduta pubblica di gara Saranno prese in esame le domande pervenute
"Cuore antico", il Comune cerca attività per 8 immobili in Molfetta vecchia "Cuore antico", il Comune cerca attività per 8 immobili in Molfetta vecchia Riproposto il bando per la locazione dei locali
Lo scorso weekend a Molfetta la creatività degli artisti di strada Lo scorso weekend a Molfetta la creatività degli artisti di strada Successo per "I colori della passione". Le opere sono in esposizione su Torrione Passari per tutta la Settimana Santa
"Michele la Rai": il cortometraggio girato a Molfetta da Savino Carbone "Michele la Rai": il cortometraggio girato a Molfetta da Savino Carbone Lo short che narra la passione degli operatori dell'audiovisivo durante i rituali del Sud
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.