Cortometraggio Michele la Rai. <span>Foto Apulia Film Commission</span>
Cortometraggio Michele la Rai. Foto Apulia Film Commission

"Michele la Rai": il cortometraggio girato a Molfetta da Savino Carbone

Lo short che narra la passione degli operatori dell'audiovisivo durante i rituali del Sud

A Molfetta nelle scorse settimane si sono svolte le riprese per un originale cortometraggio. Il titolo è "Michele La Rai" e l'idea nasce da un'osservazione curiosa sui riti religiosi che si sviluppano attorno a momenti fondamentali della vita cattolica del Sud. Parliamo di riti pasquali, processioni e feste patronali.

Per sapere di più in merito al corto, abbiamo intervistato il regista Savino Carbone, originario di Bitonto.

«In questi rituali perenni, in cui si ritrovano le comunità, da decenni compaiono anche questi "personaggi armati di camera", che ormai non si limitano a riprendere i momenti, ma ne diventano parte integrante».

L'intuizione è stata la seguente: in un'epoca in cui l'audiovisivo deve necessariamente fare i conti con il digitale, la devozione di questi operatori merita di essere valorizzata per il romanticismo di cui è intrisa.

«È un lavoro di nicchia, che loro svolgono nel silenzio e nell'ombra con una passione incredibile - commenta Savino - al misto tra la documentazione e l'arte cinematografica».

Emblematico anche il titolo del cortometraggio.

«Abbiamo pensato a questo nome perché "la Rai" è il soprannome che viene dato a questi operatori in alcuni comuni - precisa Savino - è un modo di restituire subito l'idea del nostro messaggio, "la Rai" è un'espressione di sintesi del popolo».

Per il cortometraggio sono stati presi anche altri elementi da alcuni paesi, come Bitonto, ma la stragrande maggioranza delle riprese hanno visto Molfetta protagonista. In particolare, sono stati coinvolti il centro storico, casa Finocchiaro, la chiesa del Purgatorio, un'officina e il salone di un barbiere.

Il film 'Michele la Rai" è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, nell'ambito dell'intervento Apulia Short & Digital, a valere su risorse dell'FSC Patto per la Puglia 2014/2020. La produzione esecutiva è affidata all'Assedio Film di Molfetta.

Il cortometraggio, ultimato a breve, sarà distribuito nei circuiti dei festival cinematografici nazionali e internazionali e prossimamente potrebbe essere disponibile sulle piattaforme streaming. Non ci resta che attendere questo short con curiosità.

corto Michele la Raicorto Michele la Raicorto Michele la Raicorto Michele la Rai
  • cinema
  • centro storico
  • Apulia Film Commission
Altri contenuti a tema
Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" «Questa esperienza mi ha trasmesso l'incredibile forza del cinema»
A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" Doppio appuntamento giovedì 21 marzo
Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Il regista di Molfetta domani presenterà il suo film "Bangarang"
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
Abulivia, scritto dal molfettese Francesco Tammacco, sarà presentato in Consiglio Regionale Abulivia, scritto dal molfettese Francesco Tammacco, sarà presentato in Consiglio Regionale La proiezione del cortometraggio è in programma lunedì 4 marzo alle 10:30
La molfettese Melissa Rana sul set di "Sei donne". Per lei anche una lettera di merito La molfettese Melissa Rana sul set di "Sei donne". Per lei anche una lettera di merito La giovane racconta l'esperienza: «Cercavo di rubare con gli occhi qualsiasi movimento»
Cinema e impegno: l'incontro-dibattito per le scuole superiori di Molfetta Cinema e impegno: l'incontro-dibattito per le scuole superiori di Molfetta Venerdì 23 febbraio un confronto con esperti dopo la visione del film. Su prenotazione, l'evento è aperto al pubblico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.