Unione
Unione

Ostetriche e future mamme in contatto, webcam al consultorio di Molfetta

La distribuzione in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri

Ostetriche online per aiutare le donne a diventare mamme e, dopo il parto, ad affrontare la vita assieme ai neonati. In tempi in cui bisogna fare di necessità virtù, l'Ordine Provinciale delle Ostetriche di Bari e BT ha pensato di aggirare l'ostacolo della distanza fisica - e dell'impossibilità di frequentare i consultori - con la tecnologia.

Così è nata l'idea di dotare le ostetriche della ASL di Bari che hanno aderito volontariamente di videocamere per poter realizzare collegamenti in videoconferenza, in modo da poter accompagnare le donne – con un contatto visivo - in una fase così delicata. Tra le possibilità offerte, oltre al flusso informativo, il controllo dello stato fisiologico della gravidanza, il corso di preparazione al parto, informazioni pratiche per il ricovero in Ospedale, ma anche assistenza per contrastare il fenomeno dell'aumento della violenza domestica e affrontare le depressioni puerperali.

La distribuzione delle webcam, con la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, è partita in questi giorni e riguarderà 18 Consultori Familiari distribuiti nei 12 Distretti Socio Sanitari: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano, Molfetta, Noicattaro, Putignano, Rutigliano, San Paolo, Santo Spirito, Toritto, Triggiano, Modugno, Bari Picone e Bari Murat.

In arrivo dall'Ordine Interprovinciale delle Ostetriche anche 700 dispositivi di protezione individuale FFP2 nei Punti Nascita della ASL Bari e, il prossimo 5 maggio in occasione della Festa Internazionale dell'Ostetrica, le pigotte dell'Unicef, segni tangibili per restare "Con i corpi a giusta distanza e con i cuori più vicini che si può!"
  • Vito Montanaro Asl Bari
Altri contenuti a tema
ASL BA: «Nessuna interruzione del servizio di trasporto dei disabili a Molfetta» ASL BA: «Nessuna interruzione del servizio di trasporto dei disabili a Molfetta» Garantito il trasporto verso i centri di riabilitazione anche fuori provincia
3 In manette il direttore dell'Asl Bari Vito Montanaro In manette il direttore dell'Asl Bari Vito Montanaro Reati contro la pubblica amministrazione secondo la Procura di Matera
1 A Molfetta l'evento di promozione di sport e salute voluto dall'Asl Bari A Molfetta l'evento di promozione di sport e salute voluto dall'Asl Bari Venerdì 6 luglio alle ore 9.30 a Palazzo di Città
Caso di malasanità al "Mons.Bello"? L'Asl indaga sul decesso di un uomo Caso di malasanità al "Mons.Bello"? L'Asl indaga sul decesso di un uomo Avviati accertamenti interni. Montanaro: «Fare piena chiarezza sul caso»
Asl Bari, è emergenza: mancano i medici al 118 Asl Bari, è emergenza: mancano i medici al 118 Vito Montanaro:"Si è determinata una gravissima criticità nella continuità assistenziale"
Incarichi Asl, Damascelli: «Silenzi sui criteri per le nomine dirigenziali» Incarichi Asl, Damascelli: «Silenzi sui criteri per le nomine dirigenziali» Il consigliere regionale: «All'ospedale di Molfetta operate assegnazioni di comodo»
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.