ospedale medico
ospedale medico

Comitato ospedale unico: «Dalla Carta di Ruvo nulla è stato fatto»

Ancora: «Maggiore sicurezza nei nostri nosocomi»

Il Comitato per l'ospedale unico del nord barese torna a parlare e accende i riflettori sulla sicurezza nei nosocomi della zona.

In particolare a essere riferito è un episodio avvenuto nelle ore immediatamente successive a Ferragosto nell'area parcheggi dell'ospedale Umberto I di Corato.
"Dopo 18 ore di fila di turno a Ferragosto, il dr. *** stava per smontare e tornare finalmente a casa dai suoi bambini. Non dalla moglie, però. Perché lei invece era appena arrivata per iniziare il suo turno nello stesso ospedale del marito, l'Umberto I di Corato, dove anche la signora lavora. Ed è stata proprio lei a notare tre individui che armeggiavano pesantemente contro l'auto del coniuge.
Ha cominciato a urlare contro i tre malviventi, ricevendone in cambio minacce mortali ("se non stai zitta ti tagliamo la gola"). Incurante del pericolo, ha coraggiosamente continuato a gridare fino ad attirare l'attenzione e far scappare i tre.
Solo allora il dr*** ha potuto rendersi conto che in quello che sembrava un normale mattino di routine, aveva rischiato di perdere l'auto, se non la moglie", è il racconto dell'episodio riportato sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato.

"Tutto questo, incredibile a dirsi. succede a tre anni dalla Carta di Ruvo e dal Piano di Riordino ospedaliero che aveva designato quell'Ospedale, come i nostri lettori ben sanno, come Ospedale di Primo Livello.
In realtà nulla è stato fatto da allora. E medici e operatori continuano a svolgere il loro lavoro, - per alcuni, come il dr. *, la loro missione - senza un'adeguata sicurezza dentro e fuori le mura.
Vogliamo pertanto nuovamente invitare i vertici regionali a prendere atto della situazione insostenibile sul piano della sicurezza, e non solo - e a mettere celermente in atto quanto previsto dal Piano di Riordino", tuona il Comitato "direttamente al Presidente Michele Emiliano. Abbiamo bisogno di Ospedali di Primo Livello, non di Ospedali insicuri al massimo livello. Ne va della serenità di medici e operatori e della salute dei pazienti di un intero Territorio di 200mila abitanti. Il tempo è scaduto. Non sfidiamo ancora la sorte".
  • comitato ospedale
Altri contenuti a tema
Costruzione del nuovo ospedale del Nord barese un’«impresa fattibile» Costruzione del nuovo ospedale del Nord barese un’«impresa fattibile» Comitato civico per la tutela della salute, insieme con le forze politiche, perché il progetto si realizzi
Piano di riordino ospedaliero, il Comitato per la salute pubblica in piazza Piano di riordino ospedaliero, il Comitato per la salute pubblica in piazza Ancora proteste. A breve manifestazione in città
Comitato civico per la salute pubblica, il resoconto di un mese d'attività Comitato civico per la salute pubblica, il resoconto di un mese d'attività Oggi presidio su Corso Umberto alle ore 11.
Il Comitato dei cittadini chiede con urgenza un incontro coi Sindaci Il Comitato dei cittadini chiede con urgenza un incontro coi Sindaci A favore della mobilitazione anche l’Unione Nazionale Consumatori di Molfetta.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.