Oronzo Amato
Oronzo Amato

Oronzo Amato confermato nella Giustizia Sportiva FIJLKAM

L’avvocato molfettese resterà in carica per il quadriennio 2025-2028

Ancora un importante riconoscimento è stato attribuito dalla FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali al Presidente Onorario della Polisportiva Libertas Molfetta, l'Avvocato Oronzo Amato.

Oronzo Amato, avvocato patrocinante in Cassazione, è stato riconfermato quale Componente della Corte Sportiva e Federale di Appello della Fijlkam per il periodo 2025-2028.

Professione e passione politica e sportiva si fondono nel curriculum dell'avvocato molfettese che è stato in gioventù campione nazionale di Lotta ed il più giovane allenatore di Lotta d'Italia, prima di dedicarsi alla professione forense perseguendo parallelamente la strada da dirigente sportivo e di politico.

Infatti, Oronzo Amato, noto professionista molfettese e già Assessore allo Sport del Comune di Molfetta, è stato Consigliere Federale settore Lotta della FILPJ (Federazione Italiana Lotta Pesistica Judo) nel quadriennio 1993-1996, Presidente del Comitato Regionale Pugliese FILPJ - Settore Lotta nei 12 anni precedenti, Vice Presidente vicario del Centro Sportivo Nazionale Libertas nei primi anni 2000, Commissario Regionale FIJLKAM dal 2005 al 2007, Giudice d'Appello fino al 2009 e successivamente Presidente della Commissione Federale d'Appello per il quadriennio 2009-2012 nella Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF).

Al di fuori delle Istituzioni Federali, ma sempre mosso dall'ideale sportivo e dai valori morali e culturali che lo Sport imprime, ricordiamo che Oronzo Amato è stato Presidente del Panathlon Club Molfetta, Governatore per l'area sud del Panathlon Distretto Italia e Consigliere mondiale del Panathlon International, senza dimenticare che è stato tra i promotori del riconoscimento "Molfetta Città Europea dello Sport 2016". Sempre all'Avvocato Amato, nella sua qualità prima di Assessore alla Provincia di Bari e poi al Comune di Molfetta, va attribuito il merito della realizzazione del Palazzetto Giosuè Poli, fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva comunale.

Tra i riconoscimenti sportivi sono da menzionare la Stella d'Oro al Merito Sportivo Coni e la Medaglia d'Onore al Merito Sportivo FIJLKAM.

L'Avvocato Oronzo Amato, dopo oltre un cinquantennio, rappresenta ancora l'ideale sportivo della Polisportiva Libertas Molfetta, di cui segue l'attività dirigenziale e sportiva proposta da giovani dirigenti e istruttori, ma anche un punto di riferimento all'interno del panorama sportivo e politico/sportivo molfettese e nazionale.
  • riconoscimento
Altri contenuti a tema
Tre molfettesi insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana Tre molfettesi insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana Riconoscimento per Giambattista Massari, Vito Beniamino Silvestri ed Ester Spadavecchia
Agli ingegneri molfettesi Onofrio Colasanto e Leonardo Pisani il Premio Urbanistica 2022 Agli ingegneri molfettesi Onofrio Colasanto e Leonardo Pisani il Premio Urbanistica 2022 Riconoscimento legato al progetto "Rinascita" del litorale a ponente di Giovinazzo
Il molfettese Pasquale Vendola premiato come titolare di "Attività Storica" Il molfettese Pasquale Vendola premiato come titolare di "Attività Storica" Consegnata una targa di riconoscimento al 78enne
Riconoscimento al valore civile per tre uomini coraggiosi Riconoscimento al valore civile per tre uomini coraggiosi La proposta della giunta comunale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.