marcello veneziani
marcello veneziani
Cultura, Eventi e Spettacolo

Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”

Marcello Veneziani sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrotaro a Bisceglie oggi, venerdì 2 febbraio alle 18.30, per la presentazione del nuovo libro: "L'Amore necessario".

Giornalista, scrittore e filosofo di origine biscegliese, Veneziani percorre in questo suo ultimo lavoro di scrittura i "nove gradi dell'amore", che animano la vita, la coppia, la famiglia, la patria, il mondo, la sapienza, il destino, la ricerca di Dio e della verità. E riflette sul posto dell'amore nel tempo dell'Intelligenza artificiale.

Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica ed il mercato, per l'autore non resta che ricominciare dall'amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d'arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l'intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani prova ad indicare una via d'uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l'universo e la nostra anima.

«Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall'amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell'essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

Pagine suggestive in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni di spirito ed intelletto e l'amore viene raccontato come l'energia elementare, "la forza che muove il mondo" e ciascuno di noi, spingendo all'unione. Un messaggio resistente, in nome di una filosofia del legame, della comunità ritrovata o rinnovata.

A dialogare con l'autore sarà Ilaria Ficarella. L'incontro aperto al pubblico è organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico.

Marcello Veneziani vive tra Roma e Talamone. È autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, Alla luce del mito (2017), Imperdonabili (2017, edizione tascabile 2021), Nostalgia degli dei (2019, edizione tascabile 2022), Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino (2020), La Cappa e Scontenti (2022), e il romanzo La leggenda di Fiore (2021).
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Al via la realizzazione del manto stradale per le vie Spagnoletti, Mancini, Carabellese e Papa Luciani Al via la realizzazione del manto stradale per le vie Spagnoletti, Mancini, Carabellese e Papa Luciani I lavori sono finanziati con fondi di bilancio per complessivi 140.000 euro
La Pietà di Molfetta a Roma, presentato il libro commemorativo La Pietà di Molfetta a Roma, presentato il libro commemorativo Un volume ripercorre il pellegrinaggio del 22 maggio 2016, dalla partenza da Molfetta all’ingresso della statua nella Basilica
Il Parco Baden Powell riparte dalla comunità: domenica «Germogli Attivi» Il Parco Baden Powell riparte dalla comunità: domenica «Germogli Attivi» Laboratori, confronto pubblico e spettacolo itinerante per avviare un percorso di partecipazione e cura dello spazio
Oggi la Giornata delle Ricerche a Molfetta: il PalaPanunzio apre alla scienza Oggi la Giornata delle Ricerche a Molfetta: il PalaPanunzio apre alla scienza Per l’intera giornata esperimenti, postazioni interattive e incontri con ricercatori e ricercatrici
Il 24 settembre a Molfetta la Giornata delle Ricerche: scienza e innovazione in piazza Il 24 settembre a Molfetta la Giornata delle Ricerche: scienza e innovazione in piazza In programma anche due panel sull’intelligenza artificiale e sul rapporto tra sapere e dimensione umana
Una serata con i De Filippo: due spettacoli in vernacolo molfettese all’Auditorium Don Bosco Una serata con i De Filippo: due spettacoli in vernacolo molfettese all’Auditorium Don Bosco La Compagnia Teatrale Salvatore Scardigno porta in scena “Miseria Bella” di Peppino e “Amicizia” di Eduardo sabato 10 e domenica 11 ottobre
Molfetta celebra il suo calzone: successo per la 32ª edizione della sagra Molfetta celebra il suo calzone: successo per la 32ª edizione della sagra Una serata dedicata alla tradizione gastronomica locale organizzata dalla Pro Loco
Maria Serena Salvemini e Vito Pansini, due molfettesi protagonisti della stagione dell’Orchestra Sinfonica Maria Serena Salvemini e Vito Pansini, due molfettesi protagonisti della stagione dell’Orchestra Sinfonica La violinista e il ballerino, entrambi premiati con il Premio Azzarita, saranno tra i protagonisti della nuova stagione concertistica autunnale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.