Madonna dei Martiri ( foto di famiglia Marino-Amato)
Madonna dei Martiri ( foto di famiglia Marino-Amato)
Chiesa locale

Oggi l'inizio della Novena in onore della Madonna dei Martiri. Dalle ore 21 la fiaccolata

I giorni di devozione popolare entrano nel vivo

Da oggi Molfetta si immerge in quel periodo dell'anno il cui sapore può essere compreso fino in fondo solo da chi ha le sue radici qui, che sia o no credente. Perchè da oggi iniziano i giorni della Novena in onore della Madonna dei Martiri.

Ancora più di quanto accade negli altri giorni dell'anno, la città si recherà in pellegrinaggio verso la Basilica. Già dalle primissime ore del pomeriggio, infatti, tante sono le donne che si incammineranno su Viale dei Crociati, pur di riuscire ad entrare in Basilica per la celebrazione del rosario e della messa.

Migliaia i fedeli attesi, come ogni settembre. Un rito che non si perde e, anzi, si trasmette di generazione in generazione.

Da oggi a giovedì 7 settembre ci sarà alle ore 18.15 il Rosario, poi alle ore 19 la celebrazione eucaristica. Dalle ore 21, invece, la fiaccolata lungo Viale dei Crociati con l'icona bizantina portata nelle strade del Rione.

Come sempre, ogni momento spirituale sarà dedicato a un tema.

Oggi, martedì 29 agosto, la giornata sarà dedicata ai martiri con la preghiera per i cristiani perseguitati e per la pace tra i popoli. Domani, invece, sarà la giornata dei nonni e della gente di mare con la benedizione delle acque antistanti il piazzale. Giovedì 31 agosto momenti di raccoglimento per i detenuti, i lavoratori e i disoccupati mentre venerdì 1 settembre sarà celebrata la giornata del creato. Sabato 2 settembre ci sarà la giornata dell'ammalato e la preghiera sarà dedicata anche alle aggregazioni laicali. Domenica 3 settembre momenti spirituali per gli emigrati e le vocazioni. Lunedì 4 settembre giornata della vita, martedì 5 settembre della famiglia e mercoledì 6 dei ragazzi.

Giovedì 7 settembre avvio solenne dei festeggiamenti in onore della Patrona: alle ore 19, nel corso delle celebrazione eucaristica, ci sarà l'offerta della corona da parte degli armatori che avranno l'onore di ospitare il simulacro sulle loro barche nella sagra a mare di venerdì 8 settembre.

Infine, da domani ci sarà anche la novena mattutina. Il Rosario è previsto alle ore 06.25 mentre la Messa avrà inizio alle ore 7.
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Verso la Festa Patronale 2025: al via i preparativi per la Sagra a Mare Verso la Festa Patronale 2025: al via i preparativi per la Sagra a Mare Domenica 3 agosto il sorteggio del peschereccio che condurrà in mare l’effigie della Madonna dei Martiri
Verso la festa patronale: tornerà per il 12° anno l’Ostello dell’accoglienza Verso la festa patronale: tornerà per il 12° anno l’Ostello dell’accoglienza Via libera dalla Giunta. Sarà allestito, come di consueto, su Banchina San Domenico
Festa patronale 2025: pubblicato il bando per le attività di somministrazione con mezzo attrezzato Festa patronale 2025: pubblicato il bando per le attività di somministrazione con mezzo attrezzato La domanda per l'assegnazione dei posteggi dovrà essere correttamente compilata ed inviata a Comune
Assegnazione di posteggi durante la Fiera della Madonna dei Martiri: c'è l'avviso pubblico Assegnazione di posteggi durante la Fiera della Madonna dei Martiri: c'è l'avviso pubblico Le istanze saranno evase in ordine cronologico seguendo data e numero di protocollo
Non venne dal mare: la Madonna dei Martiri e le sue origini storiche Non venne dal mare: la Madonna dei Martiri e le sue origini storiche Un'immagine sacra forse portata dai Crociati al ritorno dalla Terrasanta. Ma cosa ci racconta davvero la storia dell'arte?
La festa patronale di Molfetta sugli schermi di Time Square a New York La festa patronale di Molfetta sugli schermi di Time Square a New York L'iniziativa rientra nel progetto "Italea" che promuove le bellezze nostrane
Oggi insolita appendice della Festa patronale 2024 a Molfetta: il programma Oggi insolita appendice della Festa patronale 2024 a Molfetta: il programma Attesa per lo spettacolo di fuochi pirotecnici previsto alle ore 20
Si conclude la festa patronale a Molfetta: il programma del 22 settembre Si conclude la festa patronale a Molfetta: il programma del 22 settembre Oltre allo spettacolo di fuochi pirotecnici, ci sarà la premiazione del concorso "Volti Tremanti"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.