Madonna dei Martiri ( foto di famiglia Marino-Amato)
Madonna dei Martiri ( foto di famiglia Marino-Amato)
Chiesa locale

Oggi l'inizio della Novena in onore della Madonna dei Martiri. Dalle ore 21 la fiaccolata

I giorni di devozione popolare entrano nel vivo

Da oggi Molfetta si immerge in quel periodo dell'anno il cui sapore può essere compreso fino in fondo solo da chi ha le sue radici qui, che sia o no credente. Perchè da oggi iniziano i giorni della Novena in onore della Madonna dei Martiri.

Ancora più di quanto accade negli altri giorni dell'anno, la città si recherà in pellegrinaggio verso la Basilica. Già dalle primissime ore del pomeriggio, infatti, tante sono le donne che si incammineranno su Viale dei Crociati, pur di riuscire ad entrare in Basilica per la celebrazione del rosario e della messa.

Migliaia i fedeli attesi, come ogni settembre. Un rito che non si perde e, anzi, si trasmette di generazione in generazione.

Da oggi a giovedì 7 settembre ci sarà alle ore 18.15 il Rosario, poi alle ore 19 la celebrazione eucaristica. Dalle ore 21, invece, la fiaccolata lungo Viale dei Crociati con l'icona bizantina portata nelle strade del Rione.

Come sempre, ogni momento spirituale sarà dedicato a un tema.

Oggi, martedì 29 agosto, la giornata sarà dedicata ai martiri con la preghiera per i cristiani perseguitati e per la pace tra i popoli. Domani, invece, sarà la giornata dei nonni e della gente di mare con la benedizione delle acque antistanti il piazzale. Giovedì 31 agosto momenti di raccoglimento per i detenuti, i lavoratori e i disoccupati mentre venerdì 1 settembre sarà celebrata la giornata del creato. Sabato 2 settembre ci sarà la giornata dell'ammalato e la preghiera sarà dedicata anche alle aggregazioni laicali. Domenica 3 settembre momenti spirituali per gli emigrati e le vocazioni. Lunedì 4 settembre giornata della vita, martedì 5 settembre della famiglia e mercoledì 6 dei ragazzi.

Giovedì 7 settembre avvio solenne dei festeggiamenti in onore della Patrona: alle ore 19, nel corso delle celebrazione eucaristica, ci sarà l'offerta della corona da parte degli armatori che avranno l'onore di ospitare il simulacro sulle loro barche nella sagra a mare di venerdì 8 settembre.

Infine, da domani ci sarà anche la novena mattutina. Il Rosario è previsto alle ore 06.25 mentre la Messa avrà inizio alle ore 7.
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Il momento centrale della giornata sarà la processione di rientro del simulacro in Basilica
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.