Librerie di quartiere
Librerie di quartiere

Oggi l'inaugurazione delle librerie di quartiere nel centro storico di Molfetta

Appuntamento alle ore 19:00 per il taglio del nastro

«Fino ad ora abbiamo dimostrato di essere capaci di costruire un'intelaiatura solida fatta di relazioni in cui, passo dopo passo, un progetto si trasforma. E dall'astrazione del concetto si passa all'attuazione concreta della forma. La disponibilità all'ascolto, il confronto, il consiglio, la partecipazione rappresentano, per me, le più alte dimensioni del donarsi. Il progetto si fonda proprio su questo messaggio, è stato costantemente alimentato dalla volontà di "far rete" e dalla predisposizione a recepire un invito che mirava soltanto a fare qualcosa di bello» ha commentato Giuseppe De Robertis, presidente di "Passione e Tradizione".

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 19:00, saranno inaugurate nel centro storico di Molfetta le librerie di quartiere, portando a compimento il progetto dell'associazione culturale "Passione e Tradizione". Le teche in legno, finalizzate all'attività di bookcrossing, sono state realizzate nella bottega di Gianluca De Pinto, che si sta occupando della decorazione.

Anche dietro questa fase c'è una scelta ben precisa: il richiamo ai simboli, ai riferimenti e alle tradizioni nostrane. Le librerie di strada saranno collocate a piazza Municipio, piazza Amente e cala Sant'Andrea. La copertura finanziaria del progetto, che ha incontrato il sostegno dell'associazione InCo e della cittadinanza, è stata garantita da fondi della comunità europea. Il Comune di Molfetta, nello specifico l'assessore alla Cultura e l'assessore al Centro Storico, ha concesso il patrocinio morale all'iniziativa.

«Cercava di mettere a disposizione della comunità, la nostra, un oggetto che si trasformasse in luogo, in piazza, in un pretesto per fermarsi, leggere, interagire, assecondare i tempi lenti della riflessione, assaporare i luoghi e gli scorci di Molfetta, soffermarsi sulla bellezza che ci avvolge. Sempre e nonostante tutto» conclude Giuseppe De Robertis.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
“Luci diffuse”, il 18 agosto parte il cartellone culturale a Molfetta: il calendario completo “Luci diffuse”, il 18 agosto parte il cartellone culturale a Molfetta: il calendario completo Un programma articolato porta gli eventi in piazze, chiostri, parchi e luoghi meno consueti della città
"Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione "Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione Oltre 50 appuntamenti in 19 luoghi tra agosto e ottobre: teatro, musica, libri, cinema, intercultura
Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Un appello alla città per ricostruire la storia del laboratorio "Donne in arte lavorazione della pietra"
Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Previsti un bando pubblico da 45mila euro e due affidamenti diretti per complessivi 23mila euro
Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Il Teatro di Ponente resterà inutilizzabile, previsti eventi diffusi in diversi spazi cittadini
Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta L'opera di Francesco Guadagnuolo e il dialogo con il Magistero contemporaneo offrono nuovi spunti per il dibattito culturale
Il Covo degli Artisti crea i primi «eroi di carta» di Molfetta Il Covo degli Artisti crea i primi «eroi di carta» di Molfetta "La banda dei Senzatempo" e "Le cronache degli Umanimali", i due nuovi fumetti realizzati da 120 giovani disegnatori molfettesi
Settimana Santa, aperture straordinarie dei siti culturali comunali a Molfetta Settimana Santa, aperture straordinarie dei siti culturali comunali a Molfetta Un’occasione per cittadini e turisti di visitare luoghi di grande interesse storico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.