Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Oggi il Consiglio Comunale: è la resa dei conti?

Alle 16 si riunisce l'assemblea: il perno resta la sfiducia al sindaco

La resa dei conti. Quelli che servono a Tommaso Minervini per capire se si può ancora governare la città, auspicabilmente fino alla prossima primavera, termine naturale del mandato ricevuto nel 2017.

Alle ore 16:00 di oggi, lunedì 28 giugno 2021, in Aula Carnicella torna a riunirsi il Consiglio Comunale.
Ufficialmente all'ordine del giorno c'è la TARI e altre adempimenti prettamente burocratici. Al centro, invece, la grave crisi politica - amministrativa della maggioranza, la seconda in poco più di dieci mesi.

L'assessore all'urbanistica Francesco de Gennaro, riferimento del movimento civico Officine Molfetta si è dimesso.
A seguire anche l'assessore al commercio Gabriella Azzollini, volto del Partito Democratico che ha preso le distanze dalla maggioranza sostenuta fin dalla prima ora ma che resta in attesa di conoscere se anche Nicola Piergiovanni e Gianni Facchini si dimetteranno dalla presidenza del Consiglio e dal ruolo di consigliere.

Qualora anche il PD, in toto, dovesse venire meno per Minervini diventerebbe davvero difficile.

La differenza potrebbe farla il gruppo di Pino Amato, "Popolari Molfetta: con Amato in Aula Carnicella siedono Peppino De Nicolò, ex PD, e Carmela Germano, assessore nella prima Giunta del Minervini - bis poi dimessasi per ragioni prettamente personali. In Giunta, invece, ci sono gli assessori Enzo Spadavecchia e Maridda Poli.
La sensazione è che compatti dovrebbero rinnovare la propria fiducia al sindaco.

Altro gruppo da tenere in considerazione è quello dell'assessore ai lavori pubblici Pietro Mastropasqua.
"Obiettivo Molfetta" con Luigi Tridente, Sergio de Candia, Leo Binetti e Alina Losito potrebbe essere fondamentale per le sorti dell'amministrazione. Già nella precedente crisi il gruppo fu vicino ad allontanarsi dalla maggioranza prima di decidere la permanenza all'ultimo. Anche questa volta l'appoggio non sarebbe scontato.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Vertice di maggioranza a Molfetta verso il Consiglio comunale di lunedì Vertice di maggioranza a Molfetta verso il Consiglio comunale di lunedì Ieri sera riunione con il sindaco. Presenti tutti i gruppi politici della maggioranza
Riconvocato il Consiglio comunale di Molfetta dopo il rinvio del 30 settembre scorso Riconvocato il Consiglio comunale di Molfetta dopo il rinvio del 30 settembre scorso La seduta straordinaria si terrà lunedì 18 ottobre alle 16:30
Slitta il Consiglio comunale di Molfetta per mancanza di numero legale della maggioranza Slitta il Consiglio comunale di Molfetta per mancanza di numero legale della maggioranza Minervini: «I consiglieri rispettino il ruolo istituzionale»
Bilancio e sicurezza in città, rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi. I punti del nuovo Consiglio Comunale Bilancio e sicurezza in città, rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi. I punti del nuovo Consiglio Comunale La seduta prevista giovedì 30 settembre prossimo
L'amministrazione Minervini supera la prova Consiglio Comunale L'amministrazione Minervini supera la prova Consiglio Comunale Nuovo rimpasto a settembre? Intanto Paola de Candia nuovo vicepresidente
Il 5 agosto il prossimo Consiglio Comunale. È il bivio dell'amministrazione Minervini Il 5 agosto il prossimo Consiglio Comunale. È il bivio dell'amministrazione Minervini Arrivata la convocazione: la maggioranza aggrappata a Pino Amato e al gruppo dell'assessore Mastropasqua
Convocato il Consiglio comunale di Molfetta per il 28 luglio Convocato il Consiglio comunale di Molfetta per il 28 luglio Seconda convocazione per lunedì 9 agosto
Lunedì il Consiglio Comunale. Dentro o fuori per l'amministrazione Minervini Lunedì il Consiglio Comunale. Dentro o fuori per l'amministrazione Minervini È il primo momento di ritrovo dopo lo scandalo "Appaltopoli"
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.