Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Oggi il Consiglio Comunale: è la resa dei conti?

Alle 16 si riunisce l'assemblea: il perno resta la sfiducia al sindaco

La resa dei conti. Quelli che servono a Tommaso Minervini per capire se si può ancora governare la città, auspicabilmente fino alla prossima primavera, termine naturale del mandato ricevuto nel 2017.

Alle ore 16:00 di oggi, lunedì 28 giugno 2021, in Aula Carnicella torna a riunirsi il Consiglio Comunale.
Ufficialmente all'ordine del giorno c'è la TARI e altre adempimenti prettamente burocratici. Al centro, invece, la grave crisi politica - amministrativa della maggioranza, la seconda in poco più di dieci mesi.

L'assessore all'urbanistica Francesco de Gennaro, riferimento del movimento civico Officine Molfetta si è dimesso.
A seguire anche l'assessore al commercio Gabriella Azzollini, volto del Partito Democratico che ha preso le distanze dalla maggioranza sostenuta fin dalla prima ora ma che resta in attesa di conoscere se anche Nicola Piergiovanni e Gianni Facchini si dimetteranno dalla presidenza del Consiglio e dal ruolo di consigliere.

Qualora anche il PD, in toto, dovesse venire meno per Minervini diventerebbe davvero difficile.

La differenza potrebbe farla il gruppo di Pino Amato, "Popolari Molfetta: con Amato in Aula Carnicella siedono Peppino De Nicolò, ex PD, e Carmela Germano, assessore nella prima Giunta del Minervini - bis poi dimessasi per ragioni prettamente personali. In Giunta, invece, ci sono gli assessori Enzo Spadavecchia e Maridda Poli.
La sensazione è che compatti dovrebbero rinnovare la propria fiducia al sindaco.

Altro gruppo da tenere in considerazione è quello dell'assessore ai lavori pubblici Pietro Mastropasqua.
"Obiettivo Molfetta" con Luigi Tridente, Sergio de Candia, Leo Binetti e Alina Losito potrebbe essere fondamentale per le sorti dell'amministrazione. Già nella precedente crisi il gruppo fu vicino ad allontanarsi dalla maggioranza prima di decidere la permanenza all'ultimo. Anche questa volta l'appoggio non sarebbe scontato.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Altro Consiglio comunale convocato il 31 luglio: in aula DUP, TARI, bilancio e servizi sociali Altro Consiglio comunale convocato il 31 luglio: in aula DUP, TARI, bilancio e servizi sociali Prevista anche una mozione della minoranza sulla compartecipazione ai servizi di assistenza domiciliare
Convocato il prossimo Consiglio comunale a Molfetta: si terrà il 28 luglio Convocato il prossimo Consiglio comunale a Molfetta: si terrà il 28 luglio Tra gli argomenti riscossione dei tributi, Albo fornitori, debiti fuori bilancio e Commissioni consiliari
Partecipate, cambia il metodo nella scelta dei rappresentanti del Comune: competenza e professionalità al centro delle nomine Partecipate, cambia il metodo nella scelta dei rappresentanti del Comune: competenza e professionalità al centro delle nomine Le forze di maggioranza: «Già evidenziato un primo evidente segnale di discontinuità rispetto al passato»
Leonardo Siragusa eletto presidente del Consiglio comunale di Molfetta Leonardo Siragusa eletto presidente del Consiglio comunale di Molfetta Il ruolo di vicepresidente è stato affidato a Silvia Rana e Giacomo Rossiello
Primo Consiglio comunale, il 9 luglio l'insediamento della nuova amministrazione Primo Consiglio comunale, il 9 luglio l'insediamento della nuova amministrazione In programma la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente del Consiglio e la presentazione delle linee programmatiche di mandato
Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Con la vittoria di Manuel Minervini si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Cade l'amministrazione, Domenico Gagliardi: «La fine. Molfetta è Libera» Cade l'amministrazione, Domenico Gagliardi: «La fine. Molfetta è Libera» La nota dell'ormai ex consigliere comunale
Il 9 settembre torna il Consiglio comunale per il "Molfetta Day" Il 9 settembre torna il Consiglio comunale per il "Molfetta Day" Manifestazione in favore dei concittadini residenti all’estero, istituita nel 2003
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.