Porto
Porto

Nuovo porto commerciale di Molfetta: rilievi topografici e batimetrici in corso

La Capitaneria di Porto rende note le misure di sicurezza

Elezioni Regionali 2020
Dureranno fino al prossimo 10 luglio i rilievi topografici e batimetrici negli specchi d'acqua antistanti il nuovo porto commerciale di Molfetta.
Lo rende noto la Capitaneria di Porto che spiega come tali operazioni siano propedeutiche "all'avvio dei lavori di completamento del nuovo porto commerciale di Molfetta – 1° stralcio funzionale (completamento della costruzione del secondo braccio del molo di sopraflutto e della banchina a cassoni cellulari nord-ovest e martello)".

Ad occuparsene con mezzi e uomini la società "Cooperativa Muratori e Cementisti - C.M.C.", affiancata da alcuni professionisti del posto.

"La navigazione dovrà svolgersi con la massima cautela a distanza e velocità prudenziali di sicurezza. In particolare, tutte le unità in transito dovranno adottare un idoneo servizio di vedetta, prestare la massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti dai mezzi nautici impegnati nelle operazioni, manovrando con cautela, mantenendosi a distanza di sicurezza, comunque non inferiore a 50 metri, e procedendo a lento moto ed in ogni caso a velocità tale da non arrecare danno o costituire pericolo", prescrive la Capitaneria di Porto.
Attenzione massima anche all'eventualità di ritrovamenti di masse ferrose, "potenzialmente riconducibili al rinvenimento di manufatti esplosivi": sarà compito della società operante in loco, oltre che rispettare ogni disposizione di sicurezza, "informare immediatamente la Capitaneria di Porto di Molfetta, sospendere ogni tipo di attività nello specchio acqueo interessato dai lavori sino all'intervento del Nucleo Artificieri della Marina Militare, delimitare la zona con gavitelli di colore rosso/arancione e fornire piena assistenza al personale militare che interverrà per la bonifica".

A tanto si è giunto anche dopo un tavolo tecnico riunitosi nella sede della Capitaneria di Porto la scorsa settimana.
  • Porto commerciale Molfetta
Altri contenuti a tema
«Una storia terribile, di malgoverno e opacità» «Una storia terribile, di malgoverno e opacità» Parla l'ex Sindaco Natalicchio sul rinvio a processo dei 42 imputati per il nuovo porto commerciale
Nessun danno erariale: la Corte dei Conti archivia la posizione di Azzollini Nessun danno erariale: la Corte dei Conti archivia la posizione di Azzollini Nessuna irregolarità per l'appalto di affidamento dei lavori del nuovo porto
Inchiesta porto commerciale, il 7 luglio nuova tappa giudiziaria Inchiesta porto commerciale, il 7 luglio nuova tappa giudiziaria Il Tribunale di Trani dovrà decidere sui rinvii a giudizio
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.