Lungomare di Molfetta
Lungomare di Molfetta

Nuovo fronte mare: il 1 aprile svelato il progetto

Il 2 aprile workshop per lo sviluppo delle idee con progettisti e cittadini.

Il concorso EUROPAN 13 giunge alla sua conclusione celebrando i giovani progettisti premiati , ma anche tutti coloro che hanno partecipato al concorso con le loro idee che saranno esposte nella splendida cornice del chiostro della Fabbrica di San Domenico.

L'evento inizia l'1 aprile, presso la sala Finocchiaro, con la presentazione dell'iniziativa, la cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra di tutti i progetti. Interverranno i rappresentanti di Europan Italia, il sindaco Paola Natalicchio e i rappresentanti della Città di Molfetta, alcuni membri del Comitato Scientifico e della Giuria Italiani. Sarà anche l'occasione, per i rappresentanti delle strutture associate ad Europan Italia (CNAPPC, Inarch, INU, CdIE coop, Ordine Architetti Roma e STA progetti), per i simpatizzanti di Europan, per tutti i professionisti e per la cittadinanza per condividere la conclusione di questa tredicesima edizione che segna il superamento dei venticinque anni di attività di EUROPAN.
Durante la cerimonia di premiazione saranno invitati i gruppi pugliesi che si sono distinti anche all'estero in questa edizione. Infatti, oltre i due gruppi premiati in Italia, il gruppo di Bari composto da Alessandro Labriola, Roberto Carlucci, Giuditta Matarrese, Antonietta Canta, Daniela Mancini, Maria Piepoli, ha vinto sul sito portoghese Azenha Do Mar con il progetto dal titolo "Limenochora" e il gruppo composto degli spagnoli Jorge Antonio Ruiz Boluda, Jorge Lopez Gonzalez, Tania Navarro Aparicio insieme all'architetto Nicola Corvasce di Barletta hanno ricevuto la menzione speciale sul sito spagnolo di Irun, con il progetto dal titolo "United uses of Irun".

Il 2 aprile si apre la prima tappa di lavoro dopo gli esiti del concorso, attraverso l'organizzazione di un workshop con la composizione di gruppi di lavoro per sviluppare alcune aree sensibili del programma con la guida dei tecnici dell'Amministrazione. Il workshop sarà aperto a tutti i professionisti e a coloro che vorranno offrire un contributo alle riflessioni che scaturiranno dalla giornata di lavoro previa registrazione all'evento.

La Città di Molfetta vuole utilizzare proficuamente gli esiti del concorso e la conoscenza dei progettisti che avranno l'occasione di spiegare il loro progetto alla città e di collaborare da subito per avviare una roadmap di sviluppo di un ampio progetto che adesso deve interfacciarsi con tutti i programmi locali in atto. EUROPAN 13 ha chiesto idee per una nuova identità del waterfront di Molfetta, con attenzione al consumo di suolo e alla possibilità che la trasformazione urbana avvenisse con un progetto capace di coinvolgere i cittadini nella sua costruzione.
I giovani progettisti partecipanti hanno offerto diversi punti di vista che aprono nuovi scenari e ne confermano alcuni. Questa positiva risposta apre inevitabilmente le porte di un interessante ragionamento che in questi due giorni l'Amministrazione vuole condividere con tutti.
  • waterfront
Altri contenuti a tema
Progetto riqualificazione waterfront, in arrivo 2 milioni e mezzo alla città Progetto riqualificazione waterfront, in arrivo 2 milioni e mezzo alla città Sono 3 i punti di intervento, tra cui piazza Madonna dei Martiri. La delibera sull'Albo Pretorio
Patto per Bari: al via i progetti per i 41 Comuni dell’Area Metropolitana Patto per Bari: al via i progetti per i 41 Comuni dell’Area Metropolitana Previsti anche per Molfetta alcuni piani d'intervento tra cui quello sul "waterfront" metropolitano
Europan: i risultati del concorso internazionale di idee su riqualificazione waterfront di Molfetta Europan: i risultati del concorso internazionale di idee su riqualificazione waterfront di Molfetta Il sindaco Natalicchio: «In primavera una mostra e un workshop con tutti i progettisti. Obiettivo un progetto preliminare da finanziare con fondi europei»
Cento architetti a Molfetta per ridisegnare il waterfront Cento architetti a Molfetta per ridisegnare il waterfront Domani sopralluogo nell'ambito del concorso di idee Europan
A Palazzo Giovene la presentazione del concorso Europan per la riqualificazione del waterfront A Palazzo Giovene la presentazione del concorso Europan per la riqualificazione del waterfront Nel corso dell'incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione
Pubblicato da Europan il bando del concorso internazionale sulla riqualificazione del waterfront Pubblicato da Europan il bando del concorso internazionale sulla riqualificazione del waterfront Scadenza 30 giugno. A dicembre proclamazione dei vincitori
Concorso internazionale di idee per la riqualificazione del lungomare Concorso internazionale di idee per la riqualificazione del lungomare Rivolto a giovani architetti e progettisti under 40 di tutto il mondo sarà gestito attraverso il programma Europan
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.