Notte nazionale Liceo Classico
Notte nazionale Liceo Classico

"Notte nazionale del liceo Classico": appuntamento tra arte e storia

E gli ex studenti potranno ritirare le loro ex pagelle

"Notte nazionale del Liceo Classico", quarta edizione per il "Leonardo da Vinci" di Molfetta che, venerdì 12, dalle ore 18 alle ore 22, assieme agli altri quattrocento Classici italiani coinvolti, aprirà le porte a cittadini, genitori, futuri studenti, ex alunni e tutti coloro interessati a condividere l'esperienza della classicità e a capire cosa accade da più di cento anni nelle aule affacciate a Corso Umberto.
"L'aria buia si fa luminosa quando appare la divina Selene", questo verso di Omero farà da filo conduttore alle attività programmate, tutte tese a illustrare il valore di studi che sono ancora una valida bussola per orientarsi in un mondo complesso.

Sarà il coro, danzato e recitato, con scansione metrica e traduzione in Italiano, ad aprire come è tradizione la serata; dopo, accoglienza in musica dell'Orchestra del Liceo Classico e un rap dedicato al congiuntivo latino. Varcata la porta di ingresso gli ospiti potranno scegliere nelle varie aule/laboratorio la "Trilogia dell'Orestea", raccontata per immagini e parti recitate; una riflessione sul rapporto fra "utile" ed "onesto", sulla scia di testi di Cicerone e Machiavelli; due diverse letture fra poesia, danza, teatro e canto, ispirate dalla Luna, in lingua inglese; oppure tornare nei banchi per "L'ora di Filosofia". Nei corridoi, una mostra fotografica che riporta al moderno miti greci e latini; ritratti animati, per illustrare i capolavori dell'arte di ogni tempo; e il calcolo dell'ora, come se si vivesse nel Medioevo. All'iniziativa partecipano a pieno titolo anche i piccoli delle quarte ginnasiali, che hanno prodotto "Il nastro della sapienza" e una mappa animata per far comprendere il mito greco, la sua genesi e le sue caratteristiche. Ci saranno anche proiezioni di video di Storia dell'Arte e la possibilità di visitare il Museo degli antichi strumenti scientifici. Nella palestra coperta una performance ginnica e in quella scoperta, a conclusione di serata, flamenco e la ripetizione del coro.

L'apertura per la Notte nazionale funziona anche da open day, per tutta la durata della manifestazione sarà infatti attivo uno sportello di Orientamento in vista delle iscrizioni al Liceo Classico per l'anno scolastico 2018/19.

Quest'anno, dalle ore 18 alle ore 20, gli ex alunni, a partire dai diplomati dal 2010/11 e andando indietro negli anni, potranno anche, con la presentazione di un documento di identità, ritirare le loro pagelle.

Una notte magica, frutto del lavoro congiunto di docenti e studenti, in pratica tutti coinvolti, in cui il Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta, guidato dalla Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, si trasformerà, diventando luogo di incontro, crescita, divertimento e apprendimento. Una sera per stare assieme e guardare il futuro, nella luce della Luna, con fiducia ed aspettativa.
  • Notte Nazionale del Liceo Classico
Altri contenuti a tema
Grande successo a Molfetta per la Notte del Liceo Classico Grande successo a Molfetta per la Notte del Liceo Classico Tanti applausi per studenti e docenti coinvolti nelle varie attività
Notte nazionale del Liceo Classico, per il sesto anno consecutivo a Molfetta Notte nazionale del Liceo Classico, per il sesto anno consecutivo a Molfetta L'iniziativa venerdì 17 gennaio nel Liceo su Corso Umberto
Passione e cultura: il trionfo della Notte nazionale del Liceo Classico di Molfetta Passione e cultura: il trionfo della Notte nazionale del Liceo Classico di Molfetta Grande affluenza di pubblico al "Da Vinci" per la quinta edizione nazionale dell’evento
Il "L.da Vinci" nella "Notte nazionale del Liceo Classico" Il "L.da Vinci" nella "Notte nazionale del Liceo Classico" Curiosi, alunni ed ex alunni hanno affollato lo storico istituto su Corso Umberto
Notte Nazionale del Liceo Classico: “Nulla è più prodigioso dell’uomo” Notte Nazionale del Liceo Classico: “Nulla è più prodigioso dell’uomo” Il via alla terza edizione per il “Leonardo da Vinci” di Molfetta
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.