Luna park alla Fiera
Luna park alla Fiera
Eventi e folklore

Niente ruota panoramica a Molfetta. Se ci perdiamo dove ci vediamo?

Alla ricerca di nuovi punti di riferimento. Quali suggerite?

Siamo sempre stati abituati alla sua presenza. Lei c'era e tutto era luminoso e bello. La sua imponenza dava sicurezza. Forse una presenza troppe volte data per scontata, ma era davvero nel momento del bisogno, quando lo smarrimento s'impossessava di noi che a lei ricorrevamo per trovarci e ritrovarci in qualsiasi momento.

Quest'anno la ruota panoramica è la grande assente del luna park che ormai è stato quasi completamente allestito. Un vuoto profondo nel cuore della la secca dei pali e una domanda che sale prepotente alla mente: e se ci perdiamo, dove ci vediamo?

Senza ruota panoramica che fungeva da Stella Polare nel mezzo della fiera urge la necessità di cercare un altro punto di riferimento per trovare risposta a quella domanda, per avere un punto in cui trovarci.

Che ne dite, tra le giostre, il classico tagadà o la corrida? Forse meglio di no, solitamente ci sono già troppi spettatori che acclamano l'equilibrista del momento o attendono un'improvvisa "uscita di seno". Troppa confusione.

Allora è meglio optare per un posto meno affollato, tipo le bancarelle che vendono olive e "nocelle" all'inizio di Viale dei Crociati: le si riconosce subito dal tappeto di bucce e noccioli per terra in loro prossimità. Ma anche lì la tentazione sarebbe forte e si sa, lasciarsi andare alle olive alla calce o in acqua, a mandorle fresche e lupini è un attimo. Meglio desistere, così come forse non è il caso di stazionare più di cinque minuti davanti ai chioschi dei paninari: inutile fare i finti moralisti e salutisti, la tentazione della brace chiama; inoltre si rischia di assumere a nostra volta lo stesso odore di un wurstel o della porchetta che arrostiscono allegramente.

Rimarrebbero il muretto del molo pennello, quello del parapetto lungo il viale e la villetta con il monumento dedicato alla Madonna: inutile tentare, per trovare un posto lì servirebbe accamparsi dalla sera prima.

Quindi dove ci vediamo? Avete suggerimenti? Diteci il vostro luogo di ritrovo di riferimento in questa Fiera senza ruota.

Una precisazione va fatta: l'assenza della ruota panoramica è legata al brutto fatto di cronaca avvenuto lo scorso 20 agosto durante lo svolgimento della festa patronale nella vicina Giovinazzo. Un tirante staccatosi dalla ruota ha infatti colpito ferendo in modo grave una bambina di appena 4 anni. Qui tutta la vicenda su GiovinazzoViva.
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
  • fiera
Altri contenuti a tema
Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Sarà l'occasione per fare il punto sul cantiere in corso
Il bilancio della festa patronale 2023 a Molfetta: parola al Comitato Il bilancio della festa patronale 2023 a Molfetta: parola al Comitato Un'analisi tra punti di forza, aspetti da migliorare e propositi per il futuro
3 Si è conclusa la festa patronale 2023 a Molfetta Si è conclusa la festa patronale 2023 a Molfetta Il foto racconto dell'ultima giornata dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri
Iniziata la processione della Madonna dei Martiri per le vie di Molfetta Iniziata la processione della Madonna dei Martiri per le vie di Molfetta Alle 22 l'arrivo sul sagrato della Basilica a conclusione della festa patronale 2023
La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta Tutto il programma della giornata tra eventi civili e religiosi
Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Predicazione affidata al docente di teologia dogmatica don Nicola D'Onghia
La festa patronale 2023 a Molfetta secondo i lettori La festa patronale 2023 a Molfetta secondo i lettori Le opinioni emerse dal sondaggio sulla pagina Instagram di MolfettaViva
Festa patronale 2023 a Molfetta: il bilancio dell'assessore Carmela Minuto Festa patronale 2023 a Molfetta: il bilancio dell'assessore Carmela Minuto Le sue parole: «Più presenze, più bancarelle, maggiore decoro»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.