mimmo verdesca
mimmo verdesca

Nastri d'Argento, premio speciale per Mimmo Verdesca

Un riconoscimento per il documentario "Sciuscià 70" che festeggia l'anniversario del premio

Un altro importante riconoscimento cinematografico è in arrivo per il regista molfettese Mimmo Verdesca.

Domani, infatti, presso la Casa del Cinema a Roma, Verdesca riceverà un Nastro d'Argento speciale nell'ambito dell'iniziativa "70 da Oscar" per il film documentario "Sciuscià 70", dedicato proprio all'omonimo capolavoro del 1946 diretto da Vittorio De Sica e che gli valse il premio Oscar come miglior film straniero oltre al primo Nastro d'Argento della storia.

Il documentario racconta con testimonianze eccezionali la complicata realizzazione del film di De Sica, il neorealismo di uno dei più grandi registi italiani in un periodo della storia d'Italia di grande fermento per il settore cinematografico.

Un film importante, quello di Verdesca, anche per il Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) che attraverso questo riconoscimento intende celebrare i primi 70 anni di vita di un premio cinematografico che per longevità è secondo solo agli Oscar americani.

Per questa edizione tanti, infatti, sono gli appuntamenti in programma a cominciare da domani con la premiazione del miglior documentario.
Mimmo Verdesca col suo premio
  • mimmo verdesca
  • oscar
  • nastri d'argento
Altri contenuti a tema
Nastri d'argento made in Molfetta. Premi a Giulio Mastromauro e Mimmo Verdesca Nastri d'argento made in Molfetta. Premi a Giulio Mastromauro e Mimmo Verdesca Ancora un riconoscimento per i registi “di casa” Giulio Mastromauro e Mimmo Verdesca
2 "Sciuscià 70" di Mimmo Verdesca tra gli Eventi Speciali al Bif&st 2017 "Sciuscià 70" di Mimmo Verdesca tra gli Eventi Speciali al Bif&st 2017 Il documentario del molfettese sarà presentato il 22 aprile al Multicinema Galleria di Bari
Mimmo Verdesca,  il regista molfettese vincitore del Gryphon Award 2015 si racconta Mimmo Verdesca, il regista molfettese vincitore del Gryphon Award 2015 si racconta Ai giovani dice: per realizzare i sogni bisogna studiare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.